Terremoto in Afghanistan, un elicottero militare atterra nella zona colpita dal sisma

Terremoto in Afghanistan, un elicottero militare atterra nella zona colpita dal sisma
Tiscali Notizie INTERNO

Il bilancio, secondo i funzionari, finora e' di almeno 255 vittime e altre centinaia di persone ferite

Un elicottero militare e' stato visto atterrare nella provincia afghana di Paktika, pesantemente colpita da un terremoto di magnitudo 5.9.

Sono arrivati i primi aiuti per la popolazione del posto, che ieri sera e' stata sconvolta dal sisma che ha devastato il sudest dell'Afghanistan al confine con il Pakistan (Tiscali Notizie)

Ne parlano anche altri media

Parlando con l’agenzia di stampa Reuters, la gente del posto ha descritto orribili scene di morte e distruzione. «Non ci sono operatori umanitari ufficiali, ma persone provenienti da città e villaggi vicini sono venute qui per salvare le persone», ha detto (left)

Notizie dell'agenzia afghana Bakhtar riportate dalla cinese Xinhua riferiscono di almeno 280 morti e 595 feriti, con 255 vittime nei distretti di Barmal, Ziruk, Naka e Gayan della provincia di Paktika e altre 25 nella provincia di Khost. (Fanpage.it)

"Sono profondamente addolorato per il terremoto in Afghanistan che ha provocato la perdita di vite innocenti" ha scritto il premier pakistano Shahbaz Sharif Il Centro Sismologico Euro Mediterraneo riporta che il terremoto è stato avvertito in un raggio di oltre 500 km, non solo in Afghanistan e Pakistan ma anche in India. (L'HuffPost)

Afghanistan, nuovo bilancio terremoto: oltre mille le vittime

Auspico che con l’aiuto di tutti si possano alleviare le sofferenze della cara popolazione afghana”. Così Papa Francesco prima dei saluti ai pellegrini italiani nel corso dell’Udienza generale (LAPRESSE)

Dalla provincia rurale di Paktika, dove si conta il maggior numero di vittime del sisma, arrivano immagini tragiche, con le abitazioni ridotte a cumuli di polvere. Il terremoto è arrivato proprio durante le piogge monsoniche, e tra acqua, vento e scosse, è altissimo il rischio crolli e incidenti. (Virgilio Notizie)

Testimoni hanno raccontato di aver avvertito il terremoto nella capitale dell’Afghanistan, Kabul, così come nella capitale del Pakistan, Islamabad.Il sisma – che ha sorpreso durante il sonno molte persone – ha avuto magnitudo 6,1 sulla scala Richter e l’epicentro è stato individuato a una profondità di circa 51 chilometri, secondo lo US Geological Survey (Agenzia askanews)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr