Terremoto in Afghanistan, un elicottero militare atterra nella zona colpita dal sisma

Tiscali Notizie INTERNO

Il bilancio, secondo i funzionari, finora e' di almeno 255 vittime e altre centinaia di persone ferite

Un elicottero militare e' stato visto atterrare nella provincia afghana di Paktika, pesantemente colpita da un terremoto di magnitudo 5.9.

Sono arrivati i primi aiuti per la popolazione del posto, che ieri sera e' stata sconvolta dal sisma che ha devastato il sudest dell'Afghanistan al confine con il Pakistan (Tiscali Notizie)

Ne parlano anche altri media

Parlando con l’agenzia di stampa Reuters, la gente del posto ha descritto orribili scene di morte e distruzione. «Non ci sono operatori umanitari ufficiali, ma persone provenienti da città e villaggi vicini sono venute qui per salvare le persone», ha detto (left)

La scossa è stata avvertita anche nel vicino Pakistan (Adnkronos) - Sono centinaia le vittime del forte terremoto che la notte scorsa ha colpito l'Afghanistan. (ilmessaggero.it)

Nella tarda serata di ieri un forte #terremoto di magnitudo 5.9 è avvenuto al confine tra #Afghanistan e #Pakistan. Terremoto in Afghanistan: si contano almeno 280 morti. La zona dell'Afghanistan al confine con il Pakistan ha vissuto momenti di grande paura. (METEO.IT)

Sono i numeri (purtroppo) record del terremoto in Afghanistan, come non si registravano da due decenni in una regione già ampiamente sottosviluppata. In primis l'assenza di uno sbocco sul mare in cui si trova oggi l'Afghanistan, dopo che i talebani hanno invaso il paese nel 2021. (ilGiornale.it)

È l’ultimo drammatico bilancio fornito da Amin Huzaifa, capo del dipartimento cultura e informazione della provincia di Paktika. (Agenzia askanews)

Dalla provincia rurale di Paktika, dove si conta il maggior numero di vittime del sisma, arrivano immagini tragiche, con le abitazioni ridotte a cumuli di polvere. Servono cibo, acqua, vestiti e coperte, ma le nazioni occidentali, almeno ufficialmente, non hanno rapporti con il governo talebano, e coordinare le missioni umanitarie è particolarmente difficile (Virgilio Notizie)