Giustizia, Cartabia: un esempio l'ufficio del processo a Firenze

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
askanews INTERNO

(askanews) – “Vorrei sottolineare un aspetto qualificante dell’esperienza fiorentina, che spero diventi un esempio significativo per altre realtà: qui l’Ufficio del processo ha funzionato e funziona molto bene perché è diventato il fulcro di una rete di rapporti che coinvolge università, carcere, istituzioni locali, mondo produttivo, economico, avvocatura società civile”.

Le proposte che abbiamo fatto non si basano su idee astratte”

Lo ha sottolineato il ministro della Giustizia, Marta Maria Carla Cartabia, nel corso di un convegno presso la Corte d’Appello di Firenze (askanews)

Su altri giornali

Visita della ministra della Giustizia Marta Cartabia a Firenze a una tavola rotonda su ‘Efficienza, celerità, qualità. Dove c’è e dove funziona, come qui a Firenze, l’Ufficio del processo ha innescato un dinamismo virtuoso, anche in termini di accelerazione nella definizione dei procedimenti”. (Controradio)

Ma si tratta di interventi troppo complessi per essere risolti entro agosto, quando il premier Mario Draghi vorrebbe la legge approvata. Ma le attenzioni oggi erano tutte sull'incontro di oggi a Palazzo Chigi tra il premier e il leader M5S Giuseppe Conte. (Italia Oggi)

Lunedì 19 luglio 2021 - 14:59. La riforma è frutto di una responsabilità condivisa (Cartabia). "Col consenso di tutte le forze politiche di maggioranza". (askanews) – “Se proprio dobbiamo ricorrere a degli slogan, alle frasi fatte del linguaggio mediatico, più che di ‘riforma Cartabia potremmo parlare di “mediazione Cartabia” ed è frutto di una responsabilità condivisa”. (askanews)

Poi la consigliera de Gennaro pone l’attenzione sull’approccio metodologico circa la formulazione del bilancio presentato ieri. L’ultimo passaggio la de Gennaro poi lo dedica ad un aspetto che è il vulnus di una metodica considerata fallimentare. (Tarantini Time)

Cartabia si informerà presumibilmente sul funzionamento del Palazzo di giustizia costituito otto anni fa (settembre 2013), ma già divenuto uno dei più importanti, visto che abbraccia territori storicamente molto problematici, come parte del Casertano, in particolare l’Agro Aversano, e l’area nord di Napoli, caratterizzati dalla presenza della criminalità organizzata e da un forte degrado ambientale; quasi tutti i comuni del circondario di Napoli Nord ricadono nella cosiddetta Terra dei Fuochi. (Cronache della Campania)

Lo ha detto il ministro della Giustizia, Marta Maria Carla Cartabia, nel corso di un convegno presso la Corte d'Appello di Firenze. Il testo approvato non coincide con la proposta originaria. (Yahoo Finanza)