Mercati – Apertura poco mossa, a Milano bene Pirelli e giù Tim

Il Cittadino on line ECONOMIA

A Milano il Ftse Mib guadagna lo 0,2% in area 27.690 punti.

Tornando a Piazza Affari, in evidenza Pirelli (+3,3%) dopo la pubblicazione dei risultati trimestrali ieri a mercati chiusi.

Sull’obbligazionario, infine, lo spread Btp-Bund riparte in area 120 punti base con il rendimento del decennale italiano allo 0,96%, nell’ultima giornata di collocamento del Btp Futura 2033.

In rosso Tim (-4,1%), dopo il confronto in cda con Vivendi

Apertura poco mossa per le borse europee, in un mercato sempre intento a valutare le prospettive legate a un contesto di elevata inflazione e le indicazioni provenienti dalla stagione delle trimestrali. (Il Cittadino on line)

Su altri giornali

Borsa: la prudenza Bce sui tassi sostiene l'Europa, Milano +0,33%. (Il Sole 24 Ore Radiocor Plus) - Milano, 16 nov - Le rassicurazioni della Bce, che non vede nel 2022 le condizioni per un rialzo dei tassi e stima un'inflazione in calo nel corso del prossimo anno, continuano a sostenere i listini azionari continentali. (Il Sole 24 ORE)

La società del settore delle attrezzature per la sicurezza negli sport motoristici è la ventinovesima ammissione da inizio anno sul mercato di Borsa Italiana dedicato alle Pmi. (LaPresse) Partenza sprint in Borsa per Racing Force (+23,29% a 5,548 euro) che debutta oggi su Euronext Growth Milan (ex Aim Italia). (LaPresse)

Spunti al rialzo su Terna (+1,9%), su cui Deutsche Bank ha alzato il target price a 7,5 da 7,2 euro, mentre soffrono Italgas (-0,4%) e Snam (-0,15%). Intanto Deutsche Bank ha tagliato il rating sul titolo a “hold”, con prezzi obiettivo a 0,43 euro da 0,68 euro precedente. (FX Empire Italy)

Piazza Affari vola ai massimi dall’agosto 2008: la settimana si è aperta senza scatti, ma con una moderata prevalenza degli acquisti. Intanto oggi la presidente della Bce, Christine Lagarde, ha ribadito che «è molto improbabile» che vengano centrate nel 2022 le condizioni per procedere a un rialzo dei tassi. (La Nuova Venezia)

L’outlook per il 2021 è migliorato, con un’attesa di 6 miliardi di euro di ricavi e 2,4 miliardi di euro di cash flow operativo. L’utile consolidato del periodo è pari a 613 milioni da una perdita di 957 milioni dell’anno scorso. (Finanza Report)

Prosegue la risalita di Tim (+1,33%), al terzo. rialzo consecutivo dopo un’apertura brillante (+2,01% a 0,34. euro). Fanno da contraltare Diasorin (-0,91%), Banca Generali. (-0,71%) e Tenaris (-0,63%), con il greggio e l’acciaio in. (Corriere Quotidiano)