Notte di San Lorenzo: per ogni stella cadente c'è una poesia da recitare

Ogni occhio si prende ogni cosa. e non manca mai niente:. chi guarda il cielo per ultimo. non lo trova meno splendente

Il cielo è di tutti gli occhi,. ed ogni occhio, se vuole,. si prende la luna intera,. le stelle comete, il sole.

La Luna era un velo, un velo lieve, lieve. Era sopra di noi nelle notti della trincea, era sopra i nostri giovani pensieri, sopra le nostre speranze.

Un velo lieve, lieve. (Tiscali)

Se ne è parlato anche su altre testate

Come detto oltre ai fuochi d'artificio la speranza è anche quella di vedere quelche stella cadente Oggi, mercoledì 10 agosto 2022, è arrivato finalmente quel momento dell’anno in cui milioni di persone alzano lo sguardo al cielo alla ricerca delle meravigliose lacrime di San Lorenzo, le stelle cadenti Perseidi, sperando di poter esprimere un desiderio. (Prima Lecco)

L’appuntamento viene spostato a venerdì prossimo 19 agosto A causa delle previsioni meteorologiche avverse è stata rinviata la serata astronomica in programma questa sera (12 agosto) presso l’osservatorio astronomico di Lazzarello (Alta Val Tidone), nell’ambito della manifestazione “E…state tra le stelle”. (piacenzasera.it)

In realtà, però, le Perseidi tutto sono tranne che stelle cadenti. Tanti di noi hanno aspettato impazientemente la notte di San Lorenzo, tra il 10 e l’11 agosto, per scrutare il cielo e provare a vedere le stelle cadenti. (SuperEva)

Con loro un terzo amico che ha chiamato i soccorsi. Le ipotesi degli investigatori sulle cause dei decessi: sospetta overdose (il Resto del Carlino)

"Prima di tutto, non si tratta davvero di stelle, ma di meteore, che in questo caso ci appaiono partire dalla costellazione di Perseo (a nord-est in queste serate). Uno spettacolo tradizionalmente associato alla notte di San Lorenzo (ieri), ma che sui nostri cieli raggiungerà il suo picco "nella notte fra venerdì e sabato", dice Simone Ciarlariello, presidente degli Astrofili imolesi e responsabile dell’osservatorio astronomico cittadino. (il Resto del Carlino)

Lo spettacolo delle stelle cadenti (): ecco perché 'tornano' ogni anno a San Lorenzo (e quando sono i migliori periodi dell'anno per ammirarle). Il 'ritorno' delle stelle cadenti tra il 10 e il 15 agosto, spiega a il Dolomiti il responsabile dell'Area astronomia del Muse Christian Lavarian, è un fenomeno conosciuto nella sua periodicità, ma il migliore periodo dell'anno per osservare le meteore (è questo il nome scientifico delle stelle cadenti) è in realtà in dicembre: ecco quando. (il Dolomiti)