Emozioni nel cielo d'agosto, Luna bacia Saturno tra le stelle cadenti

Il romantico "bacio" Luna-Saturno sarà infatti incorniciato dalle meteore che - da sempre - rendono la notte di San Lorenzo una delle più magiche dell'anno.

Congiunzione Luna-Saturno nella notte delle stelle cadenti, ecco quando. Quello che ci attende sarà "uno spettacolo nello spettacolo", perché gli appassionati di fenomeni celesti nella notte tra l'11 e il 12 agosto avranno ben due motivi per tenere gli occhi puntati nel firmamento. (METEO.IT)

Su altre testate

A comunicarlo il Gruppo Astrofili di Piacenza, che organizza l’iniziativa. A causa delle previsioni meteorologiche avverse è stata rinviata la serata astronomica in programma questa sera (12 agosto) presso l’osservatorio astronomico di Lazzarello (Alta Val Tidone), nell’ambito della manifestazione “E…state tra le stelle”. (piacenzasera.it)

"Il picco dello ’sciame’ sarà nella notte fra venerdì e sabato, intorno alle 4 del mattino". Uno spettacolo tradizionalmente associato alla notte di San Lorenzo (ieri), ma che sui nostri cieli raggiungerà il suo picco "nella notte fra venerdì e sabato", dice Simone Ciarlariello, presidente degli Astrofili imolesi e responsabile dell’osservatorio astronomico cittadino. (il Resto del Carlino)

La verità, però, è la data migliore per vederle non è affatto quella ‘convenzionale’, sebbene vi si avvicini parecchio. Tanti di noi hanno aspettato impazientemente la notte di San Lorenzo, tra il 10 e l’11 agosto, per scrutare il cielo e provare a vedere le stelle cadenti. (SuperEva)

Con loro un terzo amico che ha chiamato i soccorsi. Luca Nogaris, 39 anni, e Alessio Picelli, 48, erano soci in affari in trasferta per lavoro e avevano affittato un appartamento. (il Resto del Carlino)

Lo spettacolo delle stelle cadenti (): ecco perché 'tornano' ogni anno a San Lorenzo (e quando sono i migliori periodi dell'anno per ammirarle). Il 'ritorno' delle stelle cadenti tra il 10 e il 15 agosto, spiega a il Dolomiti il responsabile dell'Area astronomia del Muse Christian Lavarian, è un fenomeno conosciuto nella sua periodicità, ma il migliore periodo dell'anno per osservare le meteore (è questo il nome scientifico delle stelle cadenti) è in realtà in dicembre: ecco quando. (il Dolomiti)

Oggi, mercoledì 10 agosto 2022, è arrivato finalmente quel momento dell’anno in cui milioni di persone alzano lo sguardo al cielo alla ricerca delle meravigliose lacrime di San Lorenzo, le stelle cadenti Perseidi, sperando di poter esprimere un desiderio. (Prima Lecco)