Stasera, 10 agosto, è la Notte di San Lorenzo, le origini della festa delle stelle cadenti (che in realtà sono meteore)

Perché San Lorenzo?

Quindi è addirittura più probabile avvistare una stella cadente altre sere, e non il 10 agosto come vuole la tradizione

In condizioni ottimali la frequenza massima è di 100 micro meteoriti all'ora, mentre la notte del 10 agosto è di 60 all'ora.

Stasera è la notte di San Lorenzo ed è il momento di esprimere i propri desideri.

Sempre la tradizione vuole che le Perseidi rappresentino i tizzoni ardenti del rogo di Lorenzo oppure le sue lacrime di dolore. (Corriere della Sera)

La notizia riportata su altre testate

Luca Nogaris, 39 anni, e Alessio Picelli, 48, erano soci in affari in trasferta per lavoro e avevano affittato un appartamento. Le ipotesi degli investigatori sulle cause dei decessi: sospetta overdose (il Resto del Carlino)

A causa delle previsioni meteorologiche avverse è stata rinviata la serata astronomica in programma questa sera (12 agosto) presso l’osservatorio astronomico di Lazzarello (Alta Val Tidone), nell’ambito della manifestazione “E…state tra le stelle”. (piacenzasera.it)

Come detto oltre ai fuochi d'artificio la speranza è anche quella di vedere quelche stella cadente Oggi, mercoledì 10 agosto 2022, è arrivato finalmente quel momento dell’anno in cui milioni di persone alzano lo sguardo al cielo alla ricerca delle meravigliose lacrime di San Lorenzo, le stelle cadenti Perseidi, sperando di poter esprimere un desiderio. (Prima Lecco)

Uno spettacolo tradizionalmente associato alla notte di San Lorenzo (ieri), ma che sui nostri cieli raggiungerà il suo picco "nella notte fra venerdì e sabato", dice Simone Ciarlariello, presidente degli Astrofili imolesi e responsabile dell’osservatorio astronomico cittadino. (il Resto del Carlino)

Foto di Christian Lavarian (il Dolomiti)

La verità, però, è la data migliore per vederle non è affatto quella ‘convenzionale’, sebbene vi si avvicini parecchio. In realtà, però, le Perseidi tutto sono tranne che stelle cadenti. (SuperEva)