Scuola: tampone anche solo in caso di presenza di sintomi da coronavirus

L'HuffPost INTERNO

La circolare del Ministero della Salute fa maggiore chiarezza sulle procedure da seguire per studenti, insegnati e operatori scolastici qualora siano in presenza di sintomi da Covid-19.

Il tampone sarà effettuato “tempestivamente” nel momento in cui il soggetto presenterà anche solo dei sintomi sospetti, tra cui rientra l’aumento della temperatura corporea sopra i 37,5°.

Altro nodo non molto chiaro fino ad oggi riguardava la questione del certficato medico da portare al rientro a scuola. (L'HuffPost)

Ne parlano anche altre testate

Insomma, dopo un periodo di assenza per "sospetta infezione da Sars-Cov-2" si dovrà presentare il certificato che attesta la negatività del tampone e, dunque, la guarigione. In caso di patologie non Covid con tampone negativo il malato resta a casa fino alla completa scomparsa dei sintomi. (ilGiornale.it)

Anche al termine di patologie diverse al Covid-19 e con tampone negativo del paziente, il medico realizza il certificato di guarigione per il ritorno a scuola. Tale decisione arriva dopo le Linee guida emanate settimane fa sulla gestione del casi di Covid-19 a scuola. (Nostrofiglio)

Ed è a questo punto che il ministero ritaglia una corsia preferenziale ad alunni, docenti e personale amministrativo per fare i tamponi. Dopo aver effettuato due tamponi (che devono risultare negativi) a distanza di 24 ore, l’uno dall’altro. (Il Messaggero)

LEGGI ANCHE Berlusconi, nuovo tampone positivo al Covid. Se il caso viene confermato, il DdP si attiva per l’approfondimento dell’indagine epidemiologica. «Al momento è il caos - denunciavice presidente dell’Associazione nazionale presidi di Roma - I medici si irrigidiscono contestando quelli che per noi sono casi sospetti. (Il Mattino)

Se poi i sintomi sospetti dovessero ricondurre ad una patologia diversa e quindi non al coronavirus, il paziente resterà a casa fino alla totale guarigione clinica. Coronavirus, per il ritorno a scuola dopo sintomi sospetti sarà necessario un certificato e i risultati di un doppio tampone. (Vesuvius.it)

Salgono quindi a 12 gli “attuali positivi’’ in città. Chiediamo a tutti di osservare con rigore le prescrizioni e solo gli avvisi di natura istituzionale». (Cronache Cittadine)