Al 2040 l’economia circolare potrà soddisfare fino al 32% del fabbisogno annuo di materie prime strategiche dell’Italia

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Eco dalle Città ECONOMIA

Lo dice il l Position Paper “Materie prime critiche e produzioni industriali italiane. Le opportunità derivanti dall’economia circolare” - realizzato da The European House – Ambrosetti in collaborazione con Iren, presentato il 24 maggio a Roma. Nel 2023 la Commissione Europea ha identificato 34 materie prime critiche per l’industria Europea (20 in piùrispetto alla rilevazione effettuata nel 2011). La Cina è oggi il principale fornitore europeo per il 56% delle materie prime critiche con implicazioni significative per i target energetici al 2030: se la Cina interrompesse la fornitura di terre rare all’Europa, da qui al 2030 sarebbero a rischio 241 GW di eolico (47% del totale) e 33,8 milioni di veicoli elettrici (66% del totale), rendendo impossibile il raggiungimento degli obiettivi legati alle linee guida europee Si è tenuta il 24 maggio a Roma, presso la sede dell’Ara Pacis, la presentazione del Position Paper “Materie prime critiche e produzioni industriali italiane. (Eco dalle Città)

Su altri media

Nel 2040 l economia circolare potrà soddisfare fino al 32% del fabbisogno annuo di materie prime strategiche dell Italia, questo è quanto emerso nel corso dell evento promosso da Iren presso l Ara Pacis a Roma al quale hanno partecipato esperti del settore e il ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso. (ilmessaggero.it)

Le opportunità derivanti dall’economia circolare”. L’evento di presentazione, moderato dalla giornalista Laura Tecce, ha visto la partecipazione Adolfo Urso (Ministro delle Imprese e del Made in Italy), Valerio De Molli (Managing Partner & CEO, The European House – Ambrosetti), Luca Dal Fabbro (Presidente, Iren), Maria Siclari (Direttore Generale, Ispra) e Danilo Bonato (Direttore Generale, Erion). (Toscana Media News)

"Necessaria politica industriale seria per proteggere filiere delle materie prime" 25 maggio 2023 (Il Sole 24 ORE)

Ma quali sono le materie prime critiche? Per materie prime critiche si intendono una serie di materie prime non alimentari e non energetiche il cui approvvigionamento spesso ha carattere politico, commerciale e ambientale. (Money.it)

ROMA (ITALPRESS) – “Materie prime critiche e produzioni industriali italiane. L’evento di presentazione, moderato dalla giornalista Laura Tecce, ha visto la partecipazione Adolfo Urso (Ministro delle Imprese e del Made in Italy), Valerio De Molli (Managing Partner & CEO, The European House – Ambrosetti), Luca Dal Fabbro (Presidente, Iren), Maria Siclari (Direttore Generale, Ispra) e Danilo Bonato (Direttore Generale, Erion). (quotidianodigela.it)

Così il Ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso, a margine dell evento di presentazione del Position Paper, materie prime critiche e produzioni industriali italiane. In questo modo l Italia può assumere la leadership in Europa anche riguardo queste. (ilmessaggero.it)