Meteo SARDEGNA, inizia la BURRASCA invernale. Arriva la NEVE sui rilievi. Mappe

meteosardegna.it INTERNO

La grandine è una tipica meteora associata alle irruzioni d’aria fredda di origine artica; infatti, il peggioramento si verificherà con l’avvento dell’evoluzione d’aria fredda di questa sera.

Avremo ancora precipitazioni con distribuzione irregolare, come tipico durante l’irruzione di aria fredda marittima, ovvero rovesci, con distribuzione irregolare

Nella nottata tra domenica e lunedì avremo la fase cruciale della marcata irruzione d’aria fredda. (meteosardegna.it)

Ne parlano anche altri media

Venti forti tra ovest e sudovest con mareggiate sulle coste sarde occidentali, tirreniche e su quelle ovest della Sicilia Dopo il passaggio della perturbazione di giovedì una vasta circolazione depressionaria si scaverà dall’Europa centro-settentrionale al Mediterraneo centrale, alimentata da una discesa di fredde correnti artiche. (La Provincia di Biella)

Secondo le previsioni di Dario Secci anche la giornata di lunedì sarà “fredda e ventosa, con precipitazioni nevose sui rilievi, mediamente sopra i 7-800 metri”. Soffierà il maestrale “da moderato a forte”, avverte Secci, specificando che il vento “accentuerà la sensazione di freddo, in un contesto decisamente invernale” (Linkoristano.it)

Sabato 27 la sveglia suonerà per molte regioni già sotto il segno del maltempo. Per quanto riguarda i mari, attenzione al Tirreno, perché nel corso di sabato potrà risultare molto agitato, specialmente al largo delle coste tra Toscana e Lazio. (iL Meteo)

Temperature in calo dal weekend. ARIA ARTICA IN ARRIVO. Scenderanno anche al Sud le temperature con massime sui 15/17°C, inferiori in Sardegna (3bmeteo)

Meteo Napoli e Campania, continua il maltempo. L'allerta meteo è iniziata ieri sera, 25 novembre, e durerà fino alle 18 di oggi, 26 novembre, salvo eventuali altre proroghe (Fanpage)

Ma ancor più è confermata tutta la linea di tendenza per almeno una settimana che vede condizioni meteo per la Sardegna invernali. Ed è per l’appunto durante i rovesci che si potrebbero verificare nevicate a quote sensibilmente inferiori a quelle che vengono fissate per lo zero termico. (meteosardegna.it)