Cenere e morte, Tonga è devastata: "Qui un disastro senza precedenti"

La Repubblica INTERNO

Le domande sul futuro di Tonga restano tante, ma le risposte per ora continuano ad avere il suono del silenzio

Niente telefoni e internet: per riparare il cavo che corre lungo il Pacifico e collega Tonga con il mondo potrebbero volerci settimane.

Lì, come nella capitale Nuku'alofa, si teme sia per la cenere vulcanica che potrebbe contaminare l'acqua potabile sia per l'aria irrespirabile.

Questo piccolo isolotto di appena 60 abitanti, così come le vicine Atata e Fonoifua, è un deserto di cenere e detriti, alberi spazzati dallo tsunami generato dopo la grande eruzione. (La Repubblica)

Se ne è parlato anche su altri media

Dopo l’eruzione di domenica la polvere ha contaminato l’acqua ponendo dei seri rischi per la popolazione. Almeno tre persone sono morte e le comunicazioni sono ancora difficili nella zona. (askanews)

di Redazione Esteri online. L’Onu stima che l’80% della popolazione sia stato colpito dall’eruzione. Sono atterrati all’aeroporto internazionale Fua’amotu di Nuku’alofa, dopo che la pista stata ripulita dalla cenere e dai detriti che l’avevano ricoperta, voli partiti da Australia e Nuova Zelanda, carichi di aiuti umanitari e aiuti per fronteggiare l’emergenza (GameGurus)

Il filmato che mostra le strade ricoperte di cenere, girato da Marian Kupu, è arrivato quando le comunicazioni hanno ripreso, solo in parte, a funzionare, dopo il black out totale iniziato sabato scorso. (GameGurus)

- (PRIMAPRESS) (PRIMAPRESS) - ISOLE TONGA - Dopo 5 giorni di isolamento e comunicazioni (per la rottura di un cavo sottoarino) a causa dell'eruzione del vulcano di Tonga che ha provocato uno tsunami su tutta l'isola, sono riusciti ad atterrare i primi aerei militari di aiuti australiani e neozelandesi. (PrimaPress)

L’eruzione del vulcano Hunga-Tonga-Hunga-Ha’apai, nel Pacifico meridionale, è stata talmente forte da essere considerata la più grande eruzione registrata in qualsiasi parte del pianeta in 30 anni. Roma (NEV), 20 gennaio 2022 – Internet down, problemi nell’accesso alle risorse idriche, difficoltà di evacuazione delle persone, feriti. (NEV)

Cominciano ad emergere le prime testimonianze dei sopravvissuti all’eruzione e poi allo tsunami grazie alla Radio locale. Dopo sette giorni finalmente sull’arcipelago di Tonga arrivano i primi aiuti umanitari. (MAM-e)