Proposta di legge per regolare il proliferare degli impianti fotovoltaici a terra

Telefriuli ECONOMIA

E’ questo il rischio che corre la nostra regione, se non governa domande di nuovi impianti che già ora sarebbero pari a oltre 1000 ettari”.

Con la nostra legge proponiamo inoltre di indirizzare il fotovoltaico in primis sugli edifici e per quello a terra verso aree industriali dismesse ed ex militari.

Sul tema, Cristian Sergo (M5S) ha suggerito di pensare a una moratoria per il rilascio delle autorizzazioni fino all'individuazione delle aree non idonee. (Telefriuli)

Su altri media

Nelle ultime posizioni, per energia solare prodotta, troviamo Liguria e Valle d’Aosta che contribuiscono alla produzione nazionale solo per lo 0,5% e lo 0,2%. Considerando invece la produzione di energia solare Ferrara è al posto 46° con una percentuale sull’intera produzione della regione Emilia-Romagna pari al 9,5%. (Nicola Passarotto)

(LaPresse) – “Valutiamo in modo sostanzialmente positivo le disposizioni sulla semplificazione delle procedure di affidamento e realizzazione degli investimenti finanziati, in tutto o in parte, con le risorse dei Fondi europei (Pnrr e Fondo Complementare). (LaPresse)

Questa diffusione richiederà anche molte opere infrastrutturali e il ricorso massivo a sistemi di accumulo distribuiti e centralizzati”. Anche i clienti possono così fare la differenza e contribuire a un ambiente migliore per sé e per le generazioni future”. (La Repubblica Firenze.it)

L'energia generata servirà anche per accogliere i primi passeggeri 'paganti'. (LaPresse) Passeggiata spaziale per gli astronauti sulla Stazione spaziale internazionale: il team deve ridare energia alla stazione e per questo monterà alcuni potenti pannelli solari. (LaPresse)

Questo accade perché ormai gli agricoltori sono all’ultima spiaggia: vendere o affittare le loro terre per dar da mangiare alle famiglie. «La Sicilia diventa piattaforma produttiva e snodo di enormi flussi energetici che lasceranno a noi terreni disattivati, povertà ed ennesima frustrazione. (CaltanissettaLive)

Decreto Semplificazioni) in vigore dal 1° giugno scorso rappresenta un buon punto di partenza per quella “transizione burocratica” di cui l’attuale governo, sin dalla sua istituzione, si è fatto promotore. (EnergMagazine)