La Nostalgia napoletana di Martone

Oggi però Oreste (Tommaso Ragno) è Malommo, il boss del quartiere, esponente di punta della camorra della Sanità, uomo capace di violenza cieca.

I ricordi riemergono a ondate nelle strade rumorose del rione Sanità di Napoli.

Il terzo protagonista del film è Napoli, o meglio il rione Sanità, con il suo carico di ambivalenza, sgradevolezza e attrazione mescolati insieme

E qual è il senso di provare nostalgia per un quartiere-luogo dell'anima che è sempre uguale a se stesso?

Il richiamo del passato con cui si trova a fare i conti lo affonda nel sentimento che dà il titolo al film di Mario Martone: Nostalgia. (Vanity Fair Italia)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Con noi è stato speciale, durante la lavorazione del film e anche qui a Cannes, si è calato a pieno nella realtà del nostro quartiere e ha voluto sapere di noi, delle nostre vite. Adesso Napoli attende il cast il 30 maggio al Modernissmo, ma soprattutto il Rione Sanità aspetta tutti i protagonisti di questa favola meravigliosa, a luglio, nella settimana che il quartiere vive per San Vincenzo (Corriere del Mezzogiorno)

Se non hanno indicato una mail in fase di tesseramento, devono comunicarla in cassa alla prima occasione utile. Nota informativa Da lunedì 29 novembre per accedere al Visionario, al cinema Centrale e alla Mediateca Mario Quargnolo è necessario mostrare il Super Green Pass, la certificazione verde Covid-19. (Visionario)

Alle ore 18.30 Tiziano Fratus presenterà i libri Alberi millenari d’Italia e Ogni albero è un poeta, con la moderazione della giornalista Federica Augusta Rossi. A seguire la degustazione delle birre artigianali Ama Crai Est, guidata da Marco Comunian, docente e referente forniture di AIS Veneto. (Sardegna Reporter)

La macchina da presa di Mario Martone non si stacca dal tufo amniotico della Sanità. Certo, l’approdo è nel cimitero delle Fontanelle di memoria rosselliniana, ma qui prevale la citazione come in altri casi l’autocitazione da L’amore molesto (Corriere del Mezzogiorno)

Sul posto dopo la segnalazione di alcuni residenti sono intervenuti i volontari del WWF, gli uomini della Guardia costiera e il veterinario ma purtroppo il cetaceo era già morto. “Si stanno valutando le possibili soluzioni di smaltimento- spiega l’Oipa di Ragusa – ma anche lo studio di un’esemplare di enormi dimensioni nelle nostre coste (Quotidiano di Ragusa)

Eppure lungo tutto questo film che sì intitola Nostalgia, in cui di nostalgia ce n’è molta e nel quale il rapporto del protagonista con il passato è cruciale, la nostalgia non sarà mai una forma di conoscenza. (BadTaste.it Cinema)