Limitata app Enel su Android Auto, multa da 100 milioni di euro per Google

L’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (AGCM) ha inflitto a Google una multa di circa 120 milioni di dollari (100 milioni di euro) per aver limitato un’app di ricarica di terze parti su Android Auto nel 2019.

La multa riguarda Enel X JuicePass, che è la versione rinominata della stessa app con le medesime funzionalità.

Il Gruppo Enel nel 2019 si era lamentato proprio del fatto che Google avrebbe limitato la sua app Enel X Recharge su Android Auto. (OutOfBit)

Su altri media

#SpazioAllOspite, il format di interviste live condotto da Fjona Cakalli, si prepara ad accogliere Andrea Scognamiglio, Head of Global e-Home di Enel X. L’occasione perfetta per parlare di smart home, conoscere Homix – la soluzione proposta proprio dalla società del Gruppo Enel – e parlare di energia e sostenibilità. (Tech Princess)

L’inaugurazione si è svolta questa mattina, nella postazione di Viale Argine dei Moreri, alla presenza di Dario Raugna, Sindaco del Comune di Grado e Manuel Siciliano referente Enel X Area Nord Est. L’installazione delle infrastrutture di ricarica rientra nel Piano nazionale per la mobilità elettrica che vede Enel X impegnata nell’installazione di 21. (Il Friuli)

L’installazione delle infrastrutture di ricarica rientra nel Piano nazionale per la mobilità elettrica che vede Enel X impegnata nell’installazione di 21.700 punti di ricarica installati in Italia entro il 2023 ( E per promuovere l’elettrificazione dei trasporti, l’Azienda ha deciso di accelerare l’installazione di nuove stazioni di ricarica per veicoli elettrici in diverse città tappa del Giro. (Giornale Nord Est)

Con Renault E-Charge Home i clienti possono scegliere tra 3 diversi pacchetti “chiavi in mano”, che variano in base alla potenza della JuiceBox Pro Cellular di Enel X: “E-Charge Home 3” con JuiceBox da 3,7 kW, “E-Charge Home 7” con JuiceBox da 7,4 kW ed “E-Charge Home 22” con JuiceBox da 22 kW. (FormulaPassion.it)

Siamo veramente preoccupati per quanto accaduto, poiché la stipula del protocollo, non vincolante, tra Regione e Enel X, presentata come una notizia positiva dell'assessora all'Industria Anita Pili nasconde lati poco rassicuranti e per niente trasparenti”. (BuongiornoAlghero.it)

In particolare, Google non ha permesso all'app JuicePass di Enel X di essere utilizzata sui propri sistemi automotive, costringendo gli utenti a usufruire invece di Maps. Tuttavia in questo scenario emergono anche criticità, come quella messa in luce da AGCM, l'Antitrust italiano, riguardante Google ed Enel X. (Auto.it)