Google multata in Italia per 100 milioni di euro per l'esclusione di Enel X su Android Auto

ItaliaSmartphoneReview ECONOMIA

Ma, allo stesso tempo, il software open source presente sugli smartphone è diventato molto più chiuso nelle sue edizioni Android TV e Android Auto (per non parlare di Wear OS), sollevando interrogativi sull’enorme influenza del gigante tecnologico su più mercati.

Enel X ha ottenuto la colpevolezza di Google e del suo comportamento anti concorrenziale su Android Auto da parte dell’AGCM italiana.

A seguito di un’indagine, l’AGCM italiana ha ordinato a Google di pagare oltre 100 milioni di euro per abuso della sua posizione dominante. (ItaliaSmartphoneReview)

La notizia riportata su altri media

Grado, città tappa del Giro d’Italia e del Giro-E, sposa la mobilità sostenibile a zero emissioni grazie a Enel X. L’installazione delle infrastrutture di ricarica rientra nel Piano nazionale per la mobilità elettrica che vede Enel X impegnata nell’installazione di 21. (Giornale Nord Est)

Chi è Andrea Scognamiglio. Laureato con lode in Ingegneria Meccanica, Andrea Scognamiglio ha maturato un’esperienza decennale nel settore Energy&Utility a livello internazionale come Senior Managing Partner in Gartner per poi approdare in Enel X dove è a capo della Divisione Global e-Home. (Tech Princess)

Grazie alla connessione WI-FI e Bluetooth è possibile pianificare e monitorare le operazioni di ricarica da remoto tramite l’app JuicePass di Enel X. (FormulaPassion.it)

Inoltre, l'Autorità Garante ha annunciato che vigilerà affinché JuicePass e altre app simili vengano implementate nei sistemi Android Auto. In particolare, Google non ha permesso all'app JuicePass di Enel X di essere utilizzata sui propri sistemi automotive, costringendo gli utenti a usufruire invece di Maps. (Auto.it)

Un lavoro puntuale e condiviso che trova spazio all'interno del Piano per la mobilità elettrica regionale approvato con una delibera di Giunta del 2018, in cui si precisa che la proprietà dell'infrastruttura è della Regione Sardegna. (BuongiornoAlghero.it)

L’installazione delle infrastrutture di ricarica rientra nel Piano nazionale per la mobilità elettrica che vede Enel X impegnata nell’installazione di 21.700 punti di ricarica installati in Italia entro il 2023 ( L’inaugurazione si è svolta questa mattina, nella postazione di Viale Argine dei Moreri, alla presenza di Dario Raugna, Sindaco del Comune di Grado e Manuel Siciliano referente Enel X Area Nord Est. (Il Friuli)