Austria, media: "Fermata la sondaggista dell'inchiesta Kurz"

QUOTIDIANO NAZIONALE ESTERI

Ieri si è dimesso anche Gerald Fleischmann, lasciando sia il ruolo di capo ufficio stampa della Cancelleria che quello di vice capo di gabinetto.

Fleischmann, prossimo a prendersi un periodo di aspettativa, è uno degli indagati per infedeltà e corruzione nell'inchiesta che vede coinvolto anche l'editore del gruppo 'Oesterreich'

Vienna, 12 ottobre 2021 - Fermata la sondaggista coinvolta nell'inchiesta della procura anti-corruzione di Vienna che ha portato alle dimissioni del cancelliere Sebastian Kurz. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Ne parlano anche altre fonti

Ed è ancora incerta la sua collocazione futura, come la decisione di rinunciare all’immunità parlamentare, ma non al seggio di deputato Ora, pur restando il governo sostanzialmente invariato nella composizione, restano le perplessità sul quadro politico complessivo. (Avanti!)

Come scrive il quotidiano Der Standard sul suo portale news, avrebbe cancellato il suo hard disk poco prima della perquisizione del suo ufficio (Corriere del Ticino)

Primo intervento davanti al parlamento austriaco nella sua nuova veste di cancelliere, per Alexander Schallenberg, giunto alla guida del governo per le dimissioni lampo del suo predecessore Sebastain Kurz, azzoppato da uno scandalo. (Euronews Italiano)

I più prevedono elezioni anticipate una volta che Kurz si sia lasciato alle spalle i suoi guai giudiziari, e la disponibilità di Schallenberg a cedergli il posto. L’europeismo di Schallenberg sarà forse un po’ meno tiepido di quello di Kurz. (Startmag Web magazine)

Il provvedimento restrittivo sarebbe scattato per un pericolo. di inquinamento delle prove, scrive il giornale. Fonte Ansa.it (Corriere Quotidiano)

L'ex cancelliere austriaco Sebastian Kurz KEYSTONE. Soffre anche il partner della coalizione di governo, i Verdi, che scendono dal 13,9% al 11%, mentre l'ultradestra Fpoe, dopo la profonda crisi dell'Ibiza-Gate, torna a salire (dal 16,2% al 21%). (Bluewin)