**Elezioni: via libera Verdi a intesa con Pd, si attende assemblea Si**

La Sicilia INTERNO

Roma, 5 ago.

Nelle ultime ore è circolata l'indiscrezione secondo la quale Sinistra Italiana avrebbe consultato gli iscritti sull'alleanza con i dem.

Ora si attende il responso dell'assemblea nazionale di Sinistra Italiana che si riunirà nelle prossime ore.

"E' una modalità prevista dalla Statuto ma non è detto che verrà utilizzata", precisano fonti di Si

Pubblicità. L'ultima parola per Sinistra Italiana è attesa dalla riunione dell'assemblea nazionale. (La Sicilia)

Ne parlano anche altri giornali

Ancora una giornata di passione, iniziata con Carlo Calenda che diceva che, fosse per lui, Sinistra Italiana ed Europa Verde non avrebbero posto in coalizione, e finita con i Verdi che dicono sì al Pd e con Fratoianni che prima di dire sì dovrà confrontarsi con la base. (L'HuffPost)

Di Redazione | 4 Agosto 2022 alle 22:30. Il nome di Silvio Franceschelli per l’uninominale alla camera non convince Europa Verde, che vorrebbe profili “meno divisivi”. Logiche di partito che non convincono Europa Verde sia a livello cittadino che nazionale. (RadioSienaTv)

Dopo l'aut aut di Azione che ha ribadito i propri dubbi su Sinistra Italiana e Verdi e il profluvio di dichiarazioni a mezzo social della mattinata fra Carlo Calenda e Nicola Fratoianni , ora si attende il responso dell'assemblea nazionale di Sinistra Nazionale sull'idea di una grande coalizione di centro-sinistra. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Lo scrive su Twitter Laura Boldrini, deputata del Pd e Presidente del Comitato della Camera sui diritti umani nel mondo. Uniamo le forze per battere la destra peggiore di sempre". (La Sicilia)

E’ quanto scritto approvato dalla Direzione nazionale di Europa Verde-Verdi, che si è riunita questo pomeriggio. Via libera dei Verdi all’alleanza con il Pd. (Blitz quotidiano)

Riteniamo strategica l’alleanza con Sinistra Italiana con cui abbiamo dato vita ad un progetto politico che sta riscuotendo importanti consensi e sostegni. (Adnkronos) – “La Direzione Nazionale ritiene, come già deciso dal Consiglio Federale nazionale del 25 luglio, che l’unica alleanza che possa contrastare efficacemente la destra estrema in Italia sia quella, pur con tutte le differenze che sono note, di un fronte democratico a partire dal Pd". (Yahoo Notizie)