Elezioni politiche 2022, le ultime notizie. Calenda a Bonelli e Fratoianni: "Non c'è spazio in coalizione"

Elezioni politiche 2022, le ultime notizie. Calenda a Bonelli e Fratoianni: Non c'è spazio in coalizione
la Repubblica INTERNO

Viminale: on line istruzioni per candidature Estero. . Sono pubblicate on line sul sito del dipartimento per gli Affari interni e territoriali (Dait) del ministero dell'Interno le "Istruzioni per la presentazione e l'ammissione delle candidature" per la circoscrizione Estero nelle elezioni politiche del prossimo 25 settembre.

La pubblicazione, informa il ministero sul suo sito, si prefigge lo scopo di agevolare - per i cittadini, le forze politiche e tutti gli operatori del settore - le operazioni preparatorie delle prossime elezioni politiche nella circoscrizione Estero, fornendo dettagliate indicazioni sia per il deposito dei contrassegni (presso il ministero dell'Interno insieme al deposito dei contrassegni per il territorio nazionale: il 12 agosto dalle ore 8 alle ore 20, il 13 agosto dalle ore 8 alle ore 20 e il 14 agosto dalle ore 8 alle ore 16), sia per la presentazione delle liste e candidature (presso la cancelleria della Corte di appello di Roma, negli stessi giorni ed orari della presentazione delle liste per il territorio nazionale: il 21 agosto dalle ore 8 alle ore 20 ed il 22 agosto dalle ore 8 alle ore 20). (la Repubblica)

Ne parlano anche altri media

Da ambienti parlamentari, si apprende che il segretario del Pd in serata ha incontrato anche Bruno Tabacci e Luigi Di Maio , esponenti di Impegno Civico L'ultima parola ora spetta a Sinistra Italiana, attesa domani dalla riunione dell'assemblea nazionale sul via libera definitivo, o meno, all'alleanza con il Pd. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

E’ quanto scritto approvato dalla Direzione nazionale di Europa Verde-Verdi, che si è riunita questo pomeriggio. Centrosinistra: i Verdi dicono sì all’alleanza con il Pd e Azione. Per questo motivo la Direzione nazionale ritiene non percorribile un’alleanza con il M5S esprimendo, nel contempo, rammarico per il non raggiungimento di un accordo tecnico più ampio che includesse anche il M5S”. (Blitz quotidiano)

Logiche di partito che non convincono Europa Verde sia a livello cittadino che nazionale. Noi abbiamo fatto vari appelli di unità perché c’è una destra, con una deriva molto fascista, che potrebbe vincere e governare il paese (RadioSienaTv)

Elezioni: Boldrini (Pd), 'fondamentale che Si e Ev parte dell'alleanza'

Nelle ultime ore è circolata l'indiscrezione secondo la quale Sinistra Italiana avrebbe consultato gli iscritti sull'alleanza con i dem. "E' una modalità prevista dalla Statuto ma non è detto che verrà utilizzata", precisano fonti di Si (La Sicilia)

(Adnkronos) – “La Direzione Nazionale ritiene, come già deciso dal Consiglio Federale nazionale del 25 luglio, che l’unica alleanza che possa contrastare efficacemente la destra estrema in Italia sia quella, pur con tutte le differenze che sono note, di un fronte democratico a partire dal Pd". (Yahoo Notizie)

"Considero fondamentale che Sinistra Italiana ed Europa Verde siano parte dell'alleanza elettorale con piena dignità. Con il Pd ci sono visione comune, convergenza su molti temi ed esperienze amministrative insieme. (La Sicilia)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr