“Terza dose con antinfluenzale in arrivo nel Lazio”

La Cronaca di Roma SALUTE

Terza dose con antinfluenzale in arrivo nel Lazio: adesso è ufficiale.

“Terza dose con antinfluenzale in arrivo nel Lazio”: l’annuncio dell’Assessore Regionale alla Sanità D’Amato.

Dopo il via libera del Ministero della Salute alla contemporanea somministrazione dei due vaccini, la nostra Regione inizia a prepararsi.

L’inoculazione, aggiunge, sarà gratuita per alcune categorie: over 65, pazienti a rischio, forze dell’ordine e donatori di sangue, solo per citarne alcune

La partenza, previo “ok del Ministero”, potrebbe avere luogo in tempi brevissimi: “Già dalla prossima settimana”, spiega D’Amato. (La Cronaca di Roma)

Su altre fonti

Al 30 settembre, il 73,4% dei cittadini europei dai 18 anni in su ha completato il ciclo vaccinale contro il Covid-19. Tuttavia, occorre precisare che la variazione delle quote di persone che hanno completato il ciclo vaccinale dipende anche dall’organizzazione della campagna paese per paese, e non solo dalle decisioni personali dei cittadini. (La Fedeltà)

Sono 2.968 i nuovi casi di coronavirus in Italia (ieri sono stati 3.312). Sono 431 i pazienti ricoverati in terapia intensiva per il Covid in Italia, in calo di uno rispetto a ieri. (Imperiapost.it)

La circolare è validata da ministero, Agenzia italiana del farmaco, Istituto superiore di sanità (Iss) e Consiglio superiore di sanità. Ciò mentre in Italia la campagna per i richiami con terza dose è partita per i soggetti immunodepressi e si allargherà ora agli over-80, agli anziani delle Rsa ed al personale sanitario (America Oggi)

A sottolinearlo è lo stesso ministro della Salute Roberto Speranza: “Anche quest’anno la vaccinazione antinfluenzale sarà molto importante per proteggere al meglio soprattutto le persone più fragili”. Dati simili a quelli rilevati per il booster Pfizer e indistintamente in giovani e anziani, nei quali si sono avuti drastici aumenti dei livelli anticorpali e della protezione da forme gravi e infezioni” (Quotidianpost.it)

Stando ai numeri diffusi dall’Istituto superiore della Sanità, l’efficacia del vaccino nel prevenire l’infezione è pari al 77,2% Via libera alla somministrazione concomitante del vaccino Covid-19 e del vaccino antinfluenzale. (brevenews.)

“Dopo la comunicazione di Aifa e del Ministero della Salute, la Liguria si prepara a partire insieme alle Asl per offrire la cosomministrazione del vaccino antinfluenzale e anti Coronavirus ad alcune categorie di soggetti per le quali la vaccinazione antinfluenzale stagionale è raccomandata e gratuita”. (Riviera24)