Vaccini, boom di prenotazioni per le prime dosi. Toti: "5280 in una settimana"

GenovaToday SALUTE

La Liguria si prepara anche alla somministrazione contestuale del vaccino antinfluenzale e anticoronavirus per alcune categorie di persone. La Liguria si prepara alla somministrazione contestuale del vaccino antinfluenzale e anticoronavirus.

Lo ha annunciato il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti che ha anche commentato i dati relativi alle prenotazioni delle prime dosi, in netta ripresa nell'ultima settimana. (GenovaToday)

Ne parlano anche altre fonti

A sottolinearlo è lo stesso ministro della Salute Roberto Speranza: “Anche quest’anno la vaccinazione antinfluenzale sarà molto importante per proteggere al meglio soprattutto le persone più fragili”. Che poi precisa: “tenuto conto delle attuali indicazioni dalle principali autorità di Sanità Pubblica internazionali e dei dati preliminari, sarà possibile programmare la somministrazione dei due vaccini nella medesima seduta”. (Quotidianpost.it)

“Dopo la comunicazione di Aifa e del Ministero della Salute, la Liguria si prepara a partire insieme alle Asl per offrire la cosomministrazione del vaccino antinfluenzale e anti Coronavirus ad alcune categorie di soggetti per le quali la vaccinazione antinfluenzale stagionale è raccomandata e gratuita”. (Riviera24)

Sono 431 i pazienti ricoverati in terapia intensiva per il Covid in Italia, in calo di uno rispetto a ieri. Tasso di positività in aumento: 1,03%. La regione con il maggior numero di nuovi casi nelle ultime 24 ore è la Sicilia (402) seguita da Lombardia (328), Campania (324) e Veneto (264) (Imperiapost.it)

Lo prevede la bozza di circolare ‘Intervallo temporale tra la somministrazione dei vaccini anti-SARS-CoV-2/COVID-19 e altri vaccini’ inviata a enti e Regioni dal ministero della Salute. Vaccino anti-Covid e antinfluenzale insieme: pronta la programmazione concomitante. (brevenews.)

Dopo il via libera del Ministero della Salute alla contemporanea somministrazione dei due vaccini, la nostra Regione inizia a prepararsi. L’inoculazione, aggiunge, sarà gratuita per alcune categorie: over 65, pazienti a rischio, forze dell’ordine e donatori di sangue, solo per citarne alcune (La Cronaca di Roma)

Intanto, l’immunologo Anthony Fauci - premiato a Firenze al Congresso dei medici internisti ospedalieri - ha fornito un’ulteriore evidenza dell’efficacia della terza dose per la vaccinazione anti-Covid. (America Oggi)