Alluvione in Pakistan: ecco cosa possiamo fare per aiutare le popolazioni colpite

Vogue Italia ESTERI

International Rescue Committee. L'International Rescue Committee si occupa di fornire aiuti di emergenza ai rifugiati e alle persone colpite da crisi umanitarie.

Come aiutare le popolazioni colpite dall'alluvione in Pakistan. I canali di news, i quotidiani, le Tv sono pieni di immagini della devastante alluvione in Pakistan e i giornalisti informano gli spettatori del caos che sta investendo il paese. (Vogue Italia)

Se ne è parlato anche su altri giornali

L’immagine satellitare della provincia del Sindh, acquisita il 27 agosto 2021 dal MODIS della NASA. Nuove immagini satellitari mostrano cosa sta succedendo in Pakistan a causa delle piogge monsoniche Acquisite dal satellite Terra della NASA, le immagini mostrano chiaramente il confronto tra una più normale stagione dei monsoni e la catastrofica inondazione del 2022. (Fanpage.it)

Il primo ministro pakistano, Shehbaz Sharif, aveva programmato di recarsi negli Emirati Arabi Uniti sabato, ma ha rinviato il viaggio per visitare le zone colpite dalle inondazioni in patria. Finora il Pakistan ha ricevuto aiuti da Cina, Arabia Saudita, Qatar, Turchia, Uzbekistan, Emirati e altri Paesi. (La Sicilia)

La Svizzera ha inviato in Pakistan esperti ed esperte del Corpo svizzero di aiuto umanitario Azione di soccorso della Catena della Solidarietà La Catena della Solidarietà sta raccogliendo donazioni per sostenere le popolazioni del Pakistan colpite dalla catastrofe. (Prima Pagina - SWI swissinfo.ch)

I danni e le distruzioni causati dalle inondazioni epocali hanno devastato il Paese in lungo e in largo, in particolare il sud. Il Pakistan ha dichiarato lo stato di emergenza nazionale in seguito alla calamitosa devastazione causata da piogge senza precedenti e inondazioni massicce. (la Repubblica)

In questi mesi il Pakistan sta affrontando le conseguenze di uno dei peggiori disastri ambientali avvenuti negli ultimi anni. Il Ministro ha detto anche che non ci sono dubbi sul fatto che gli eventi estremi facciano ormai parte della nostra vita e che la loro causa sia la crisi climatica, ma «la portata di queste inondazioni è apocalittica (Rivista Studio)

(askanews) – Mentre gran parte dell’Europa è in allerta siccità, il Pakistan è inondato. Le forti piogge monsoniche – dieci volte più intense del solito … (Agenzia askanews)