NASA, tutto da rifare per il lander lunare: ricorso di Blue Origin blocca SpaceX

La decisione finale sarà presa entro il prossimo 4 agosto

Sembrava tutto fatto tra NASA e SpaceX per il lander lunare chiamato a riportare l'uomo sul nostro satellite naturale nel 2024.

Le lamentele di Jeff Bezos e della sua Blue Origin hanno colpito nel segno, costringendo l'agenzia spaziale statunitense a bloccare il finanziamento da 2,9 miliardi di dollari definito dal contratto.

Stop dunque allo sviluppo del lander da parte della società di Elon Musk, come espressamente richiesto dal numero uno di Amazon in un lungo documento inviato allo US Government Accountability Office in cui si punta il dito contro la NASA, rea di non aver analizzato correttamente il progetto Blue Moon alternativo a quello di SpaceX. (HDblog)

Su altre fonti

L'articolo SpaceX Cargo Dragon, prossimo invio di attrezzature sulla ISS il 3 giugnoHDblog. (HelpMeTech)

Gli astronauti della NASA Mike Hopkins, Victor Glover e Shannon Walker, insieme a Soichi Noguchi, dell’agenzia di esplorazione aerospaziale giapponese (JAXA) –facenti tutti parte della missione SpaceX Crew-1–, sono saliti a bordo di Crew Dragon e si sono sganciati dalla stazione spaziale in tempo alle 20:35 ET di sabato per iniziare il loro viaggio di circa sei ore verso casa. (Gaming Today)

Cristina Chiabotto dal suo Instagram. Cristina Chiabotto si gode gli ultimi giorni di gravidanza, cercando di prepararsi al meglio con un po’ di attività fisica. (LaPresse)

La missione ha attirato grande attenzione in tutto il mondo, anche perché si sta parlando dell’agenzia spaziale fondata dal numero uno di Tesla, Elon Musk. Iss ha ospitato sempre più persone a bordo negli ultimi tempi, tanto da far parlare scherzosamente di un affollamento eccessivo. (AVIONEWS - World Aeronautical Press Agency)

Dopo la spaghettata, Vittorio Lauria avrebbe dato alla ragazza "un pantaloncino e una t-shirt per dormire. E da oggi Vittorio Lauria, uno dei quattro indagati, ha un nuovo legale. (Yahoo Notizie)

La decisione della NASA è che SpaceX sospenderà qualsiasi lavoro relativo all’accordo sul progetto lunare fino a quando il GAO non emetterà una sentenza, prevista per il 4 agosto. (NbaRevolution)