Il presidente Biden sceglie Jerome Powell come prossimo presidente della Fed

Cointelegraph Italia ECONOMIA

Il presidente degli Stati Uniti Joe Biden ha nominato Jerome Powell per un altro mandato di quattro anni come presidente del Consiglio dei Governatori del Federal Reserve System.

Il mandato lungo 14 anni di Brainard come membro della Federal Reserve terminerà nel 2026, mentre quello di Powell si concluderà nel 2028.

L’8 novembre, Randal Quarles ha annunciato che darà le dimissioni prima del 2022, dando al presidente Biden l’opportunità di riempire tre posizioni nella Fed

In un annuncio rilasciato lunedì, la Casa Bianca ha annunciato che il presidente Biden nominerà Jerome Powell come scelta per guidare la Federal Reserve al termine del suo mandato a febbraio. (Cointelegraph Italia)

Ne parlano anche altre testate

I futures su azioni statunitensi sono scivolati dopo che un selloff tecnologico di Wall Street ha danneggiato i titoli USA. Mercati oggi: le azioni asiatiche (il Giappone è chiuso per vacanza) scambiano miste, dopo un balzo dei rendimenti del Tesoro e del dollaro. (Money.it)

Il presidente democratico ha deciso di rinnovare il mandato del numero uno della Fed nonostante la pressione dell'ala sinistra del partito che avrebbe preferito un candidato più vicino alle proprie posizioni La nomina deve essere ratificata dal Congresso. (Rai News)

In una nota diffusa per informare della sua scelta, Biden ha rimarcato la «determinante» leadership di Powell durante la crisi provocata dalla pandemia di coronavirus. Loading. «Sono fiducioso che il focus del presidente Powell e della dottoressa Brainard sul tenere l’inflazione bassa, i prezzi stabili e sulla massima occupazione renderà l’economia più forte che mai», ha detto Biden (Il Sole 24 ORE)

Il nuovo presidente, 68 anni, dovrà adesso ricevere la conferma del Senato, attualmente controllato dal partito democratico di Biden ma profondamente diviso al suo interno. Sulla poltrona più importante della banca centrale statunitense resterà Jerome Powell ancora per altri quattro anni. (Milano Finanza)

Si tratta del suo secondo mandato. «Se vogliamo continuare a costruire sul successo economico di quest’anno abbiamo bisogno di stabilità e indipendenza alla Federal Reserve. (La Stampa)

Tuttavia, l'ultimo rally del biglietto verde, stimolato dalla nomina di Jerome Powell a presidente della Fed, "potrebbe essere di breve durata", ha affermato DBS. Il dollaro dovrebbe rimanere resiliente nel 2022 contro valute a basso rendimento come yen, euro e franco svizzero in un contesto di divergenze di politica monetaria, ha affermato Bank of Singapore. (Milano Finanza)