Vaccini, superata quota 74mila, ma preoccupano i contagi tra minori

ilmessaggero.it INTERNO

Preoccupa però il dato relativo ai minori: sono 8 gli under18 colpiti dal Covid-19 nell’ambito dell’ultima rilevazione della Asl.

L’enorme sforzo messo in campo ha portato il totale delle vaccinazioni nel Viterbese a quota 74mila: oltre 43mila su donne, il restante su uomini.

Spesso si tratta di ragazzini con genitori positivi: il virus ancora una volta dimostra di diffondersi rapidamente in ambito famigliare

All’ospedale di Belcolle si è arrivati a 332 somministrazioni in un giorno, in quello di Tarquinia sono state 132, stesso numero dell’Andosilla a Civita Castellana (ilmessaggero.it)

Su altri media

Sono invece 192.673 le dosi somministrate a persone ultra 90enni. Ieri erano state somministrate 2.452.186 di dosi di vaccino contro il Covid-19 su 2.890.830 consegnate, pari al 84,8 del totale. (Fanpage.it)

I presenti dopo aver espresso apprezzamento per il lavoro svolto da Venturi nell’emergenza sanitaria, hanno auspicato di poter contare su un numero sufficiente di dosi, così da poter immunizzare i propri cittadini nel più breve tempo possibile (LaC news24)

Milano, 22 apr. (LaPresse) – Il Parlamento europeo voterà l’accordo commerciale e di cooperazione post Brexit tra Ue e Regno Unito martedì 27 aprile nel corso della plenaria. (LaPresse)

Un’altra alternativa suggerita dalla Society of Breast Imaging statunitense è quella di effettuare la vaccinazione nella coscia anziché nel braccio. La vaccinazione, infatti, potrebbe comportare la comparsa di sintomi come febbre o infiammazione, che potrebbero essere confusi con un’infezione post procedura oppure mascherarla. (Wired.it)

Un addetto ai lavori vaccinali conferma che non ci sarebbero controlli per chi accede alle vaccinazioni dal portale. «C’è una falla nel sistema informatico», spiega il medico che era a conoscenza di questa possibilità (Cronache Maceratesi)

Per conoscere l’elenco dei centri dove viene somministrato il vaccino è possibile telefonare al numero verde 800117744. Mentre è in fase di pianificazione la possibilità di programmare le prenotazioni a lungo periodo anche per gli over 70”, si spiega. (FirenzeToday)