Coronavirus, Piemonte verso l'arancione. Cirio ottimista: "Siamo fiduciosi"

TorinoToday INTERNO

In zona arancione, per i successivi gradi di istruzione è confermato lo svolgimento delle attività in presenza dal 50% al 75% della popolazione studentesca

Cosa cambia in zona arancione. Cambiando fascia di colore, il Piemonte potrebbe allentare le restrizioni.

Il Piemonte potrebbe tornare in arancione già dalla prossima settimana.

"Naturalmente il report deve essere validato entro domani (oggi, ndr) dalla Cabina di regia nazionale, ma in base a questi parametri - ha commentato il governatore Alberto Cirio - siamo fiduciosi che il Piemonte possa ritornare arancione già dalla prossima settimana. (TorinoToday)

La notizia riportata su altri media

A conferma del quadro in sensibile miglioramento, anche i dati trasmessi oggi a Roma dalla Regione Piemonte vedono l’incidenza scendere sotto il valore soglia di allerta di 250 casi ogni 100.000 abitanti. (Telecity News 24)

Nel video sopra il presidente della Regione, Alberto Cirio, annunciava il passaggio in arancione e ipotizzava martedì in attesa della comunicazione ufficiale. L'allentamento delle restrizioni prevede la riapertura dei negozi, la possibilità di andare a scuola in presenza fino alla terza media, la possibilità di girare indisturbati per il proprio comune di residenza e di fare visita ad amici e parenti in due alla volta, ma sempre nel territorio comunale. (TorinoToday)

I nuovi guariti sono 2.471. I ricoverati in terapia intensiva sono 329, 17 in meno rispetto a ieri, mentre i pazienti in cura negli altri reparti sono 3.706 (-94). (Sky Tg24 )

SCUOLA – Dopo la riapertura in presenza fino alla prima media anche in zona rossa, il passaggio in arancione in Piemonte porta un altro passo in avanti verso la normalità scolastica Il Piemonte torna in zona arancione. (Unione Monregalese)

Lo ha comunicato l'Unità di crisi della Regione nel bollettino di aggiornamento di oggi, venerdì 9 aprile. Sono invece 67 (-2 rispetto a ieri) i pazienti ricoverati all'ospedale di Borgomanero, dei quali 18 ricoverati in terapia intensiva e 23 in subintensiva (NovaraToday)

Cirio ha confermato che il 15 aprile ci sarà una riunione (virtuale) sul tema Sul posto è arrivato anche il governatore piemontese Alberto Cirio: “Ho parlato con il ministro Giorgetti prima della vostra manifestazione – ha detto – Mi ha detto che stava guardando le carte”. (LaPresse)