Pechino: «Taipei sarà come Hong Kong»

Avvenire ESTERI

Taipei ha anche accusato Pechino di attacchi informatici e di avere condotto una campagna di disinformazione, con oltre 280 operazioni già dall’inizio di questo mese, pochi giorni prima dell’inizio delle manovre

Tsai considera Taiwan già di fatto indipendente e non riconosce il “principio dell’unica Cina”, fondamentale per Pechino per avere rapporti con Taipei, e su cui permangono comunque divergenze interpretative tra i due lati dello Stretto. (Avvenire)

Su altre fonti

Per l’ex vicesegretario alla Difesa Usa, Elbridge Colby, i cambiamenti apportati finora non sono all’altezza dell’urgenza e della portata della minaccia rappresentata dalla Cina. La visita a Taiwan della presidente della Camera Nancy Pelosi e la risposta militare cinese hanno evidenziato la gravità dei rapporti tra Stati Uniti e Cina, giunti ai loro minimi storici. (InsideOver)

Se poi gli Usa a Taiwan dovessero perdere una parte della Settima flotta, le loro capacità di Difesa in un momento geo-politicamente “caldo” ne risulterebbero fortemente limitate per anni a vantaggio di Russia e Iran L'errore peggiore che l'Occidente può fare su Taiwan è quello di pensare che i rischi di un conflitto siano finiti con l'esercitazione cinese e la successiva mobilitazione di Taipei (Panorama)

Indica chiaramente che l’unione di Taiwan e Cina è assolutamente fuori questione per la popolazione dell’isola. Perché percepisce che Taiwan sta scivolando sempre più lontano dalla sua orbita ed è diventata più ansiosa che mai. (Tempi.it)

Il 2 agosto è atterrata a Taiwan, sfidando gli avvertimenti della sua Amministrazione e le minacce di rappresaglia da parte di Pechino. Uno di quei messaggeri a stelle e strisce era una donna e si chiamava, appunto, Nancy Pelosi. (Sette del Corriere della Sera)

Miranda che all’interno del partito comunista sono molti i dibattiti, ma anche gli scontri: “Il partito comunista sembra un blocco monolitico, ma non lo è affatto”. leggi anche Ecco perché la Cina non attaccherà Taiwan (Money.it)

La cooperazione su altri settori, come il clima, potrà riprendere quando Washington correggerà l’errore». lorenzo lamperti (La Stampa)