Le difficili scelte di Taiwan

Corriere della Sera ESTERI

Resta la preoccupazione che la visita di Nancy Pelosi possa stabilire nuovi precedenti

Se c’è una cosa che la visita di Pelosi a Taiwan ha ampiamente ribadito è stata quella di far emergere tutta l’assurdità insostenibile degli accordi intercorsi tra Stati Uniti e Cina su Taiwan.

Nancy Pelosi, la speaker della Camera dei rappresentanti e la figura più potente del Congresso americano, è appena rientrata dal suo giro di visite in Asia, tra le quali la tanto discussa tappa a Taiwan. (Corriere della Sera)

La notizia riportata su altri giornali

L'errore peggiore che l'Occidente può fare su Taiwan è quello di pensare che i rischi di un conflitto siano finiti con l'esercitazione cinese e la successiva mobilitazione di Taipei. E poco cambierebbe se Taiwan permettesse agli Usa di schierare forze di difesa preventivamente sul suo territorio. (Panorama)

Il ruolo del Partito comunista. Miranda che all’interno del partito comunista sono molti i dibattiti, ma anche gli scontri: “Il partito comunista sembra un blocco monolitico, ma non lo è affatto”. (Money.it)

Uno di quei messaggeri a stelle e strisce era una donna e si chiamava, appunto, Nancy Pelosi. Il 2 agosto è atterrata a Taiwan, sfidando gli avvertimenti della sua Amministrazione e le minacce di rappresaglia da parte di Pechino. (Sette del Corriere della Sera)

La cooperazione su altri settori, come il clima, potrà riprendere quando Washington correggerà l’errore». lorenzo lamperti (La Stampa)

Per l’ex vicesegretario alla Difesa Usa, Elbridge Colby, i cambiamenti apportati finora non sono all’altezza dell’urgenza e della portata della minaccia rappresentata dalla Cina. Probabilmente ci troviamo all’inizio di una dinamica molto più aggressiva della Cina, innescata pretestuosamente dal viaggio della Pelosi (InsideOver)

Prendere Taiwan con la forza per Xi Jinping sarebbe la ciliegina sulla torta Perché percepisce che Taiwan sta scivolando sempre più lontano dalla sua orbita ed è diventata più ansiosa che mai. (Tempi.it)