Coronavirus, in Svezia ancora tutto aperto. E il Governo ora chiede poteri speciali

Leggo.it ESTERI

Invece l'opposizione moderata, pur riconoscendo la necessità di decisioni rapide in un momento di crisi, ha affermato che ogni misura deve avere «legittimità democratica».

Ora il coronavirus fa paura anche in Svezia, dove il Governo ora chiede per tre mesi poteri speciali per combattere la pandemia, in un Paese che non ha ancora chiuso ristoranti e negozi, restando alle abitudini di sempre: il ministro della Sanità Lena Hallengren in una nota ieri pomeriggio ha detto che. (Leggo.it)

Ne parlano anche altre testate

(Afp). La Svezia registra 114 morti con coronavirus nelle ultime 24 ore, il bilancio più triste per il Paese dall'inizio dell'emergenza, che qui ha ormai fatto 591 vittime. L'epidemiologo Anders Tegnell, tra gli esperti dell'Agenzia di Sanità pubblica svedese, ha spiegato che il Paese registra in media 40 morti al giorno. (Adnkronos)

n Svezia il governo potrebbe rinunciare alla linea morbida di fronte all'epidemia di coronavirus e adottare misure restrittive. Preoccupa anche il peggioramento del focolaio a Stoccolma e la situazione delle case di cura che ospitano gli anziani. (Ticinonline)

«Ognuno decide come procedere per il distanziamento sociale e per rafforzare il sistema sanitario», ha aggiunto però Löfven: «Noi lo facciamo in un modo diverso. Questa proposta necessita però del sostegno dell’opposizione, e verrà discussa nei prossimi giorni. (Positanonews)

Kristersson ha riconosciuto la necessità di decisioni rapide in un momento di crisi, ma ha anche affermato che le misure devono avere "legittimità democratica". Il leader del Partito Moderato conservatore, Ulf Kristersson, ha affermato che il governo non ha dovuto affrontare ritardi nell'attuazione delle misure esistenti per frenare l'epidemia. (AGI - Agenzia Italia)

Un discreto disastro, che viene sintetizzato da Dagospia in un titolo brutale, ma efficace: "Che cogl***, 'sti svedesi". Peccato che i contagi ora siano fuori controllo: i positivi sono schizzati a 6.443 e i morti sono 358. (Liberoquotidiano.it)

Finora il paese scandinavo era uno dei pochi nel mondo ad aver mantenuto una linea “morbida” in fatto di restrizioni volte a limitare la diffusione del virus. Finora il paese scandinavo era uno dei pochi nel mondo ad aver mantenuto una linea “morbida” in fatto di restrizioni volte a limitare la diffusione del virus. (Ohga!)