Green pass e lavoro, dall’obbligo alle sospensioni e sanzioni ecco le novità dal 15 ottobre

Il Sole 24 ORE INTERNO

Loading. L’OBBLIGO DI GREEN PASS. Quando scatta l’obbligo di green pass per il mondo del lavoro?

L’obbligo di ingresso in ufficio con il green pass scatta dal 15 ottobre per tutti i dipendenti pubblici

6' di lettura. Dal 15 ottobre si cambia: green pass obbligatorio per tutti i dipendenti pubblici e privati.

Per i lavoratori privati senza green pass la sospensione dello stipendio scatta dal primo giorno, nel publico dal quinto, come per il personale scolastico. (Il Sole 24 ORE)

Su altri media

Green pass anche in smart working. Nessun accenno o riferimento allo smart working nella bozza del decreto sull'estensione del green pass a tutti i posti di lavoro arrivata sul tavolo del Cdm. (RiminiToday)

Per chi rientra nella categoria dei soggetti che non possono essere vaccinati, i tamponi saranno gratuiti. Dal 15 ottobre l’obbligo di possedere il green pass viene esteso a tutti i lavoratori, pubblici e privati. (Repubblica TV)

Ci dovrà essere un responsabile incaricato degli accertamenti che, in via prioritaria, dovranno essere eseguiti al momento dell'accesso. Il green pass diventa obbligatorio in tutti i luoghi di lavoro e andrà ad incidere direttamente sulla vita di 23 milioni di italiani di cui 14 milioni e 700mila impiegati nel settore privato. (AltaRimini)

Senza green pass non si potrà più lavorare, né svolgere volontariato o attività di formazione. Il lavoratore trovato senza green pass, a seguito di controllo o di sua comunicazione, è sospeso da lavoro finché non presenta la certificazione verde, comunque non oltre il 31 dicembre (Italia Oggi)

Green pass subito dopo la prima dose. Una novità viene incontro a chi si sta apprestando alla vaccinazione: i guariti dal Covid non dovranno più attendere 15 giorni dalla prima dose di vaccino anticovid per avere il green pass ma lo otterranno subito dopo la prima somministrazione Lo specificano le norme del nuovo decreto che prevede sanzioni, inclusa la sospensione e lo stop allo stipendio, per chi per cinque giorni consecutivi si presenti al lavoro senza Green pass. (TrentoToday)

I dipendenti che si presenteranno a lavoro sprovvisti di green pass figureranno come assenti ingiustificati. La validità del tampone , ai fini del rilascio del green pass, è estesa da 48 a 72 ore (Il Notiziario)