Cuba, un morto nelle proteste antigovernative. Vescovi: "Non cercare lo scontro"

Sky Tg24 ESTERI

Intanto, la chiesa cattolica cubana si è schierata a favore dei dimostranti ma li invita a mantenere la calma perché "la violenza genera violenza".

Il ministro degli Esteri: "Non c'è stata un'esplosione sociale". Si continua a protestare a Cuba contro la crisi economica.

Per il ministro degli Esteri Bruno Rodriguez le proteste che si sono registrate domenica 11 luglio e lunedì 12 luglio nel Paese non sono "uno sfogo sociale". (Sky Tg24 )

Se ne è parlato anche su altri giornali

Intanto ci sono state manifestazioni di sostegno alle proteste in tutti gli Stati Uniti (in foto una ieri svoltasi in Florida). Mercoledì 14 Luglio 2021, 15:17. Un morto durante le proteste in corso in questi giorni a Cuba (ilmessaggero.it)

di Sara Gandolfi. L’uso di internet e #SOS Cuba. Il governo cubano ha indicato come «mandanti diretti» delle manifestazioni i social network e il governo degli Stati Uniti — o i gruppi di interesse cubano-americani. (Corriere della Sera)

Sono più di cinquemila le persone arrestate a Cuba durante i tre giorni di proteste contro il governo, tra cui 120 attivisti e giornalisti. Almeno un morto, durante le proteste, secondo i media di stato. (ilgazzettino.it)

Anche perché qui c’è un partito unico, e nessun tipo di aggregazione politico sociale che possa veicolare una critica al governo. Si tratta anche di vedere quanta influenza hanno avuto coloro che sono legati ai gruppi anticastristi di Miami e quanto invece è espressione della protesta spontanea della gente. (Diocesi di MIlano)

“Non c’è più nulla, neanche negli ospedali” denuncia l’attivista, che attribuisce le responsabilità principali della crisi al governo di Diaz-Canel. Secondo Valdés Santana, il rischio è che la crisi “porti a un fuggi fuggi generale come quello del 1994”. (La Rampa)

Sono più di cinquemila le persone arrestate a Cuba durante i tre giorni di proteste contro il governo, tra cui 120 attivisti e giornalisti. Almeno un morto, durante le proteste, secondo i media di stato. (IL GIORNO)