Corruzione in Vaticano e dragone cinese: Papa Francesco vincerà queste sfide?

il mio giornale ESTERI

Papa Francesco e la Santa Sede: dalla lotta alla corruzione interna alla Curia alla grande ed ardua diplomazia con la Cina comunista.

Una scelta comunicativa controversa, quella di accostare il nome del Vaticano ad un reato piuttosto grave.

Le disposizioni del Motu proprio dell’altro giorno di Papa Francesco si riducono ad una parola sola: trasparenza.

Francesco, il seminatore. Sia in campo diplomatico, sia in quello delle riforme interne delle strutture della Curia, Papa Francesco sembra ancora nella fase della semina

Le parole spese da Papa Francesco in favore della minoranza musulmana perseguitata degli Uiguri non ha accresciuto la simpatia per la Santa Sede. (il mio giornale)

Se ne è parlato anche su altre testate

Io l'ho presa e l'ho fatta alzare dal divano, le ho detto di vestirsi per andare via" Dopo la spaghettata, Vittorio Lauria avrebbe dato alla ragazza "un pantaloncino e una t-shirt per dormire. (Yahoo Notizie)

Il Rosario di Papa Francesco del 1° maggio: diretta, orario e dove seguire. Papa Francesco aprirà e chiuderà ogni preghiera insieme ai fedeli di tutto il mondo, da un luogo significativo della Città del Vaticano (L'Occhio)

È un momento di grande spiritualità: affidarsi al taumaturgo di Paola è importante per tutta la Calabria». Una giornata di grande devozione nei confronti del Santo calabrese più conosciuto e amato nel mondo». (Corriere di Lamezia)

Per il resto cambia parecchio, per chi sente di essere solo un’eminenza e non più un pastore Il secondo l’attribuzione al tribunale ordinario della giurisdizione in materia delle cause penali ai porporati. (AGI - Agenzia Italia)

Dove seguire in tv il Rosario di Papa Francesco. Il Rosario recitato da Papa Francesco il 1° maggio andrà in onda a partire dalle ore 18:00 su Tv2000, in collaborazione con Vatican News, Canale 28 dtt e 157 di Sky Il 1° e il 31 maggio sarà Papa Francesco ad aprire e chiudere la preghiera, presso la Madonna del Soccorso all'interno della Basilica di San Pietro e presso la Cappella Gregoriana dove sono conservate le reliquie di San Gregorio di Nazianzeno. (Tv Fanpage)

Papa Francesco ha stabilito, infatti, che la Segreteria per l’economia potrà eseguire controlli sulla veridicità delle affermazioni messe nero su bianco dai dichiaranti, e la Santa Sede, in caso di dichiarazioni false o mendaci, potrà licenziare il dipendente e chiedere i danni eventualmente subiti. (LA NOTIZIA)