Per l’Iss la curva dei contagi decresce ma bisogna fare attenzione alle varianti con le riaperture

Fanpage.it INTERNO

La curva dei contagi decresce lentamente, con un calo sensibile dell'incidenza e dei ricoveri sia in area medica che in terapia intensiva.

La decrescita dell'incidenza va di pari passo con quella "dell'età mediana dei casi di Covid-19 in Italia, collocandosi a 42 anni.

Per quanto riguarda le varianti, ha sottolineato che "diminuendo lentamente l'incidenza c'è anche un miglioramento della pressione degli ospedali

Ma la situazione non è ancora sotto controllo. (Fanpage.it)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Covid, perché cambia l'età mediana dei pazienti positivi Si abbassa l'età mediana dei positivi al Covid, mentre la variante inglese è diventata predominante in tutta Italia. Quella inglese è ora il ceppo predominante ma per fortuna non c’è un aumento rilevante di altre varianti”, ha spiegato Gianni Rezza (Virgilio Notizie)

Brusaferro: 'Il quadro che vediamo questa settimana è di un Rt con limite inferiore a 1 praticamente in tutte le Regioni tranne che in due. Migliora la situazione negli ospedali. (TIMgate)

Tre regioni hanno un Rt maggiore di 1 e anche se l’incidenza è in diminuzione resta ancora elevata E calano i casi nelle varie fasce d’età, prova indiretta dell’efficacia della vaccinazione, così come calano i casi tra gli operatori sanitari. (IlNapolista)

La decrescita, ha specificato, “è maggiore nelle fasce di età più alte” e questo “è indicatore dell’efficacia dei vaccini”. Curva in calo, ha sottolineato, anche “tra gli operatori sanitari” e “tra gli ospiti e gli operatori delle Rsa” (Il Fatto Quotidiano)

Indice Rt Italia e regioni Bollettino Coronavirus dell'1 maggio 2021 "In Italia c’è una decrescita, ma. Un sospiro di sollievo arriva dal fronte pandemia, il trend dei ricoveri è in fase calante. Un sospiro di sollievo arriva dal fronte pandemia, il trend dei ricoveri è in fase calante. (Quotidiano.net)

“Il quadro generale è di una presenza di scenario uno, quindi di un Rt con limite inferiore a 1 presente in tutte le regioni tranne due che hanno un Rt con limite inferiore superiore a 1”, così Silvio Brusaferro, presidente dell’Istituto superiore di sanità, intervenendo alla conferenza stampa settimanale sul monitoraggio dei dati del Covid19. (Il Fatto Quotidiano)