Pedofilia nella Chiesa, vertice Papa-ministro degli Esteri tedesco

ilmessaggero.it ESTERI

Pedofili trasferiti da una parrocchia all'altra, o in altre diocesi, vittime messe nella condizione di non potersi difendere.

L'ANNIVERSARIO Wojtyla, il papa che rilanciò l'Europa unita: 100 anni fa.

APPROFONDIMENTI VATICANO Papa Francesco torna tra la folla e ricorda Wojtyla e lo scampato. ANNIVERSARI Un mistero irrisolto che dura da 40 anni: il 13 maggio 1981.

L'esponente del Partito socialdemocratico vorrebbe sapere «come la Chiesa cattolica e, in particolare, il Papa» intendono affrontare il problema. (ilmessaggero.it)

La notizia riportata su altre testate

Il responsabile Gerog Baetzing ha definito la mossa dei ’ribelli’, "un segnale che non aiuta" il dibattito interno alla Chiesa sull’omosessualità. Il sinodo della Chiesa tedesca procede in un dibattito senza preclusioni di sorta, celibato compreso, e ha già prodotto la prima segretaria di una conferenza episcopale donna (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Quindi spiega che un cattolico (come Biden) non può essere “bannato” con un provvedimento ad personam da parte di un organismo come una Conferenza episcopale e che su di lui decide il vescovo della diocesi alla quale appartiene. (Il Faro Online)

Comunione a Joe Biden, il Vaticano frena i vescovi statunitensi (Di lunedì 10 maggio 2021) Il prefetto della congregazione per la Dottrina della fede, cardinale Louis Ladaria, ha scritto una lettera al presidente della conferenza episcopale degli Stati Uniti, l'arcivescovo di Los Angeles José Gomez, che frena il progetto, nato in implicita polemica con il presidente Usa Joe Biden, di adottare un documento sulla "dignità di ricevere la Comunione" da parte di politici cattolici a favore delle leggi su questioni come l'aborto. (Zazoom Blog)

La questione, com’è noto, agita da tempo i vescovi americani (non tutti la pensano allo stesso modo) ed è tornata di attualità dato che il presidente Usa Joe Biden, cattolico, è favorevole alle posizioni pro-choice. (Avvenire)

Prima di pubblicare un documento del genere, dunque, Ladaria ha raccomandato ai vescovi di svolgere prima un “dialogo ampio e sereno” in due tempi Inoltre, “la formulazione di una posizione nazionale è stata suggerita nel corso della vitia ad limina solo nel caso che ciò aiuti i vescovi a mantenere l’unità. (Agenzia askanews)

Leggi su notizie.tiscali (Di lunedì 10 maggio 2021) Il prefetto della congregazione per la Dottrina della fede, cardinale Louis Ladaria, ha scritto una lettera al presidente della conferenza episcopale degli Stati Uniti, l'arcivescovo di Los Angeles . (Zazoom Blog)