A "PresaDiretta" la rivoluzione elettrica

RAI - Radiotelevisione Italiana ECONOMIA

E la caccia ai minerali rari in Italia?

Da qui al 2030 la produzione di auto elettriche aumenterà di 7 volte e crescerà di conseguenza anche la richiesta di batterie al litio.

Interrogativi al centro del nuovo appuntamento con “PresaDiretta”, in onda lunedì 20 settembre alle 21.20 su Rai3.

Sono le cosiddette “materie prime critiche”, nascoste nella terra e nell’acqua, la cui estrazione e lavorazione sono difficili, costose e inquinanti. (RAI - Radiotelevisione Italiana)

Ne parlano anche altri media

Oppure, possiamo rivedere le diverse inchieste nella sezione dedicata a Presa diretta sul sito Raiplay. Anticipazioni sull’inchiesta di Presa Diretta, in onda su Rai 3 lunedì 20 settembre 2021: la rivoluzione elettrica. (MAM-e)

Dopo la messa in onda della puntata, questa sarà disponibile on-demand nella pagina di RaiPlay dedicata al programma, che trovi cliccando qui Dall’Estremadura in Spagna arrivano le testimonianze di chi sta affrontando l’apertura di nuove miniere di litio e cobalto. (Dituttounpop)

E la caccia ai minerali rari in Italia? Sono le cosiddette “materie prime critiche”, nascoste nella terra e nell’acqua, la cui estrazione e lavorazione sono difficili, costose e inquinanti. (La Notizia.net)

– Lunedì 20 settembre, alle 21.20 su Rai 3, un’altra importante puntata di PresaDiretta per parlare di transizione energetica e della scommessa su cui punta il mondo intero: “La rivoluzione elettrica”. (L'Opinionista)

Presa diretta stasera 20 settembre 2021: le anticipazioni sul tema della rivoluzione elettrica su Rai 3 – Conduce il giornalista Riccardo Iacona. Leggi anche. Presa diretta 6 settembre 2021 su Rai 3: le anticipazioni. (MAM-e)

Serve anche questo per rendere questa tecnologia elettrica sostenibile, per evitare che il litio diventi minerale scarso, che le batterie si disperdano nel territorio (quelle al litio sono più facilmente infiammabili) Presadiretta si è occupata della rivoluzione elettrica nel settore delle auto: al centro di questa rivoluzione ci sono le batterie elettriche, la cui produzione consuma risorse in modo non sostenibile. (AgoraVox Italia)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr