VIDEO - Il giacimento di titanio del Beigua a "Presa Diretta" su Rai 3

Cronache Ponentine ECONOMIA

GUARDA IL VIDEO (dal minuto 59 circa). In Italia ci sono litio, cobalto, elementi che servono alla transizione ecologica?

Se ne è occupato ieri sera “Presa Diretta”, programma di approfondimento su Rai 3.

Si sa che lì c’è il titanio, negli anni son stati fatti studi anche più invasivi, trivellazioni, non andiamo a scoprire niente di nuovo

Ne sappiamo poco – secondo il programma – perché la carta mineraria del nostro Paese non è mai stata aggiornata dagli anni ’70. (Cronache Ponentine)

Ne parlano anche altre fonti

PresaDiretta lunedì 20 settembre con Riccardo Iacona porta il pubblico di Rai 3 nei meandri di un tema molto importante e spesso sottovalutato, legato alla trasformazione energetica e ai suoi costi. Dopo la messa in onda della puntata, questa sarà disponibile on-demand nella pagina di RaiPlay dedicata al programma, che trovi cliccando qui (Dituttounpop)

Con quali garanzie sulla sostenibilità dei processi di estrazione e lavorazione delle materie prime che arrivano così da lontano? Sono le cosiddette “materie prime critiche”, nascoste nella terra e nell’acqua, la cui estrazione e lavorazione sono difficili, costose e inquinanti. (La Notizia.net)

Serve anche questo per rendere questa tecnologia elettrica sostenibile, per evitare che il litio diventi minerale scarso, che le batterie si disperdano nel territorio (quelle al litio sono più facilmente infiammabili) Al crescere delle auto elettriche crescerà anche la domanda delle batterie elettriche: attorno alla catena del valore di queste batterie si giocheranno le sorti di questa rivoluzione industriale. (AgoraVox Italia)

Leggi anche. Presa diretta 6 settembre 2021 su Rai 3: le anticipazioni. PresaDiretta 29 marzo, ultima puntata: ecco tutte le anticipazioni. NEWSLETTER. Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Presa diretta stasera 20 settembre 2021: le anticipazioni sul tema della rivoluzione elettrica su Rai 3 – Conduce il giornalista Riccardo Iacona. (MAM-e)

Sono le cosiddette “materie prime critiche”, nascoste nella terra e nell’acqua, la cui estrazione e lavorazione sono difficili, costose e inquinanti. – Lunedì 20 settembre, alle 21.20 su Rai 3, un’altra importante puntata di PresaDiretta per parlare di transizione energetica e della scommessa su cui punta il mondo intero: “La rivoluzione elettrica”. (L'Opinionista)

L’appuntamento con la prossima puntata di Presa diretta è per lunedì 20 settembre 2021 alle ore 21.20 su Rai 3. Oppure, possiamo rivedere le diverse inchieste nella sezione dedicata a Presa diretta sul sito Raiplay. (MAM-e)