Meteo Napoli, torna la pioggia e calano le temperature: nuovo cambiamento

Voce di Napoli INTERNO

0 Facebook Meteo Napoli, torna la pioggia e calano le temperature: nuovo cambiamento Meteo 13 Febbraio 2020 17:39 Di redazione 1'. Sarà un San Valentino all’insegna del cattivo tempo a Napoli.

La pioggia comporterà anche un leggero calo delle temperature, soprattutto le minime passeranno dagli 11-12 gradi ai 7-8 gradi, rendendo l’aria più fresca.

Secondo quanto riportato da Meteo.it, la giornata di venerdì sarà caratterizzata da un cielo coperto per l’intera mattinata e dalla presenza della pioggia. (Voce di Napoli)

Su altri media

In pratica, la debole perturbazione avrà soltanto il merito di far scendere, di poco, le temperature record dei giorni scorsi e soltanto nelle zone colpite dalle piogge. Trattandosi di proiezioni a medio termine sono necessari aggiornamenti ma, all'orizzonte, sembra di scorgere una luce in fondo al tunnel dal caldo anomalo e fuori stagione. (ilGiornale.it)

I venti saranno al mattino deboli e proverranno da Nord, al pomeriggio deboli e proverranno da Nord. (3bmeteo)

L’instabilità colpirà soprattutto l’alto versante tirrenico, più precisamente le aree pedemontane interposte tra lo spezzino e la garfagnana, dove i fenomeni potrebbero risultare piuttosto insistenti a causa del fenomeno dello stau, possibile grazie ai venti da sud-ovest. (Centro Meteo italiano)

Il motivo è la robustezza del Vortice Polare, quella depressione permanente alle alte quote atmosferiche che decide il destino della nostra stagione invernale. Quando è indebolito e frammentato, sono molto probabili incursioni di aria fredda alle basse latitudini, mentre al contrario, se il Vortice Polare è forte, il freddo resta confinato al Polo Nord, e le latitudini medio basse godono di un inverno mite. (Meteo Giornale)

A seguito delle previsioni meteo emesse dal Dipartimento della Protezione Civile in data odierna con indicazione di "precipitazioni da isolate a sparse, anche a carattere di rovescio o breve temporale, specie sulle aree orientali", sulla base dei fenomeni previsti, della situazione meteo in atto e dello stato di saturazione del suolo, il Centro Funzionale Regionale ha valutato dal primo mattino di domani, 14 febbraio e per le successive 6-9 ore sulle aone di allerta della Regione una criticità con codice giallo. (RomaToday)

Sarà interessato con accumuli più o meno simili tutto l’arco alpino, anche se sulle Alpi orientali e in quelle marittime i fenomeni tenderanno ad essere più scarsi. I fenomeni saranno però generalmente deboli e non capaci di apportare notevoli accumuli che risulteranno piuttosto scarsi, anche a causa della rapidità della perturbazione stessa. (Centro Meteo italiano)