In Danimarca non ci sono più restrizioni contro il coronavirus

Ticinonline ESTERI

È una domanda che giunge spontanea, per molti, quando si osserva la netta differenza nella strada imboccata dal paese scandinavo, rispetto alla maggioranza degli altri Stati.

In tal senso, la Danimarca ha ricordato a che rimangono in vigore le restrizioni all'ingresso: obbligo di green pass per entrare nel Paese e mascherine obbligatorie negli aeroporti.

Nel paese scandinavo, in cui la pandemia è considerata «sotto controllo», sono infatti scadute oggi alcune delle ultime misure che erano state attuate per contenere il Covid. (Ticinonline)

Se ne è parlato anche su altre testate

Nell'annunciare che il Covid non rappresenta più "una minaccia grave" nel Paese, e che la pandemia è "sotto controllo", le autorità hanno giustificato la decisione con il successo del piano vaccinale, che finora ha completamente immunizzato il 75% della popolazione sopra i 12 anni. (laRegione)

I dati parlano a suo favore, infatti il 75% della popolazione residente e il 95% degli anziani sono stati vaccinati con ambedue le dosi. in EUROPA c'è il PRIMO PAESE che ha detto STOP a tutte le RESTRIZIONI. (iLMeteo.it)

Ultime misure restrittive anti-Covid rimosse da ieri in Danimarca, compreso l’obbligo del Green Pass in versione locale per entrare nelle discoteche e negli stadi, dopo che le autorità sanitarie hanno giudicato la pandemia “sotto controllo” e il coronavirus “non più una minaccia critica”. (95047)

A partire dalla mezzanotte di venerdì il governo danese non considera più il Covid-19 "una malattia socialmente critica". (LaPresse) Dopo 548 giorni di restrizioni per limitare la diffusione di Covid-19, l'alto tasso di vaccinazione della Danimarca, ha permesso al Paese di diventare una delle prime nazioni dell'Unione Europea a revocare tutte le restrizioni. (Corriere TV)

L’unica restrizione rimasta riguarda l’obbligo di indossare la mascherina in aeroporto e l’invito di continuare ad indossarla anche dal medico e in ospedale. I contagi registrati in questi giorni rimangono alla quota di poche centinaia e in prevalenza riguardano persone molto giovani che sopportano bene la malattia, non incidendo così sui ricoveri giornalieri e di conseguenza sulla pressione sul sistema sanitario (ticinolive)

Solo la grande adesione popolare alla vaccinazione ha permesso alla Danimarca di essere il primo paese europeo a non considerare più il Covid una “malattia socialmente critica”. Da oggi infatti non è più necessario mostrare il green pass nemmeno per entrare nelle discoteche e night club. (Tuscia Web)