Peste suina, Capua: “Rischiamo lockdown dei maiali e blocco dell'export”

Sky Tg24 INTERNO

La mancanza di un vaccino e l'ipotesi lockdown degli animali. Al momento però, ha continuato Capua, un vaccino come “nel caso della peste suina, proprio per questa sua incredibile selettività, non esiste.

Abbiamo già l’infezione in tre regioni: Piemonte, Liguria, Lazio

Così la virologa Ilaria Capua, intervistata dal “ Corriere della Sera ”, ha fatto il punto della situazione a proposito della peste suina che, in Italia, sta coinvolgendo tre Regioni, ovvero Piemonte, Liguria, Lazio. (Sky Tg24 )

Su altre fonti

La Capua ha evidenziato che se il virus «entrasse nel settore suinicolo, saremmo costretti a misure come il lockdown degli animali e ad un blocco dell'export dei prodotti» Peste suina, a Roma i danni alle aziende ammontano già a 10 milioni di euro. (leggo.it)

L’Ecdc rassicura sulla gravità dei casi rilevati finora: «La maggior parte dei casi al momento risultano essere lievi nella sintomatologia. L’Ecdc consiglia alle persone contagiate dal vaiolo delle scimmie di «astenersi dall’attività sessuale» e di evitare un contatto fisico stretto fino alla guarigione delle lesioni cutanee. (Tp24)

Roma, 24 mag. (Tiscali Notizie)

Capua ha ricordato che il virus rappresenta un “rischio zero” per l’uomo, ma non è così per gli animali Un “lockdown degli animali” in Italia, è questo secondo la virologa Ilaria Capua, intervistata dal Corriere della Sera, il possibile scenario che potrebbe manifestarsi nel caso in cui la peste suina arrivasse negli allevamenti. (IVG.it)

Qualcosa nella catena di controllo della peste suina non ha funzionato, se dal Piemonte è passata in Liguria e oggi è nel Lazio". "Di fronte a un virus che scappa ci vogliono misure drastiche come le abbiamo avute per gli essere umani, io credo che il lockdown dei maiali o una quarantena potrebbe essere uno strumento". (GenovaToday)

Abbiamo fatto convergere, in questo momento di crisi, tutte le competenze su un tavolo di lavoro. Diciamo che oggi nelle zone dove è stato registrato un focolaio, di fatto ogni allevamento è un''isola' che non deve essere invasa da nessun tipo di fattore di rischio". (Adnkronos)