Peste suina: "Aziende e produzioni rischiano di sparire"

La voce di Rovigo SALUTE

“La peste suina africana, o Psa, è una malattia contagiosa per la specie dei suini, colpisce i maiali e i cinghiali.

Perché, sebbene non vi sia alcun problema di trasmissione all’essere umano, il virus in questione è letale per i suini.

Parliamo della peste suina africana, anche detta Psa.

Come si trasmette la peste suina?

Cos'è la peste suina e perché fa paura?

(La voce di Rovigo)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Roma, 24 mag. (Tiscali Notizie)

L’Ecdc rassicura sulla gravità dei casi rilevati finora: «La maggior parte dei casi al momento risultano essere lievi nella sintomatologia. Il virus del vaiolo delle scimmie può causare malattie gravi in ​​alcuni gruppi di popolazione, come bambini piccoli, donne in gravidanza e persone immunosoppresse». (Tp24)

"Di fronte a un virus che scappa ci vogliono misure drastiche come le abbiamo avute per gli essere umani, io credo che il lockdown dei maiali o una quarantena potrebbe essere uno strumento". Qualcosa nella catena di controllo della peste suina non ha funzionato, se dal Piemonte è passata in Liguria e oggi è nel Lazio". (GenovaToday)

Diciamo che oggi nelle zone dove è stato registrato un focolaio, di fatto ogni allevamento è un''isola' che non deve essere invasa da nessun tipo di fattore di rischio". Abbiamo fatto convergere, in questo momento di crisi, tutte le competenze su un tavolo di lavoro. (Adnkronos)

Un “lockdown degli animali” in Italia, è questo secondo la virologa Ilaria Capua, intervistata dal Corriere della Sera, il possibile scenario che potrebbe manifestarsi nel caso in cui la peste suina arrivasse negli allevamenti. (IVG.it)

Con la peste suina che minaccia i suini, Matteo Bassetti propone il lockdown dei maiali. La Capua ha evidenziato che se il virus «entrasse nel settore suinicolo, saremmo costretti a misure come il lockdown degli animali e ad un blocco dell'export dei prodotti» (leggo.it)