Consumi: comparto casa stabile +0,5% a 34,5 mld, mobili +2,1%

askanews ECONOMIA

In calo invece l’altro comparto principale del mercato casa, rappresentato dalla telefonia e dall’elettronica di consumo, che fa segnare una flessione dell’1,2% a 14,6 miliardi di euro.

Mercoledì 11 dicembre 2019 - 18:08. Consumi: comparto casa stabile +0,5% a 34,5 mld, mobili +2,1%. In calo elettronica.

(askanews) – Il comparto casa che rappresenta il 46% dei consumi di beni durevoli pari a 75 miliardi di euro (+2,1%) cresce dello 0,5% nel 2019 a quota 34,5 miliardi di euro. (askanews)

La notizia riportata su altri media

Tra i fattori alla base dei consumi, anche per elettrodomestici, grandi e piccoli, è la sostanziale stabilità dei prezzi e l'incremento dell'online. L'indagine presentata ieri a Milano da Findomestic e realizzata in collaborazione con Prometeia vede un incremento delle compravendite di immobili, che supera il 6%, e della spesa per la casa grazie anche alla proroga degli incentivi fiscali. (Italia Oggi)

Andamento positivo anche per gli elettrodomestici, grandi e piccoli, che crescono rispettivamente dell’1,7% e del 6,4% per un valore di 4,6 miliardi di euro. In controtendenza la nicchia dei wearables (in particolare smart watch), che fa segnare una crescita del 61,5% in termine di valore, e gli auricolari (+45,5%). (Wall Street Italia)

Crescono i consumi degli italiani, 1.090 mld spesi nel 2019. Osservatorio Findomestic: aumento dell'1,1% sullo scorso anno. Roma, 12 dic. Secondo i dati della 26esima edizione dell’Osservatorio Findomestic, gli italiani hanno speso tra beni e servizi 1.090 miliardi nel 2019, l’1,1% in più rispetto allo scorso anno. (askanews)

Mercoledì 11 dicembre 2019 - 16:46. Consumi: in 2019 cresce valore comparto veicoli +3,5% a 40,5 mld. Emerge da Osservatorio Findomestic. Quanto alle motorizzazioni prosegue il calo del diesel che fa segnare un -24% con una quota di mercato del 41,3% nei primi 9 mesi del 2019, mentre crescono benzina (+27,3% e 43,6% di quota mercato) e alimentazioni alternative (+13,6% e 15,1%). (askanews)

L’analisi sui consumi degli italiani condotta da Findomestic e Prometeia ha rivelato interessanti sorprese e ribadito conferme sulle preferenze di acquisto. I consumi degli italiani si sono indirizzati anche nel settore auto, con acquisti in nuove automobili e motocicli in crescita di valore del 3,5%. (Money.it)

Sono dati della 26/a edizione dell’Osservatorio dei Consumi Findomestic, in collaborazione con Prometeia, presentato a Milano. Prima per spesa in valore assoluto in beni durevoli la Lombardia (14,2 miliardi), con Veneto e Lazio al secondo e al terzo posto con una spesa tra 6 e 7 miliardi. (la voce d'italia)