Beni durevoli, calano gli smartphone, auto meglio della casa

QN Motori ECONOMIA

Sale così al 54% la rappresentatività dei veicoli all’interno dei consumi in beni durevoli, mentre perde un punto percentuale e scende al 46% la quota della casa.

Le Marche sono l’unica regione nella quale gli acquisti di beni durevoli sono calati nell’anno in corso (-0,4%).

Nel 2019 sono tre le regioni a trainare i consumi di beni durevoli dell’Italia.

Da segnalare come le prime 6 regioni (Lombardia, Veneto, Lazio, Emilia-Romagna, Piemonte e Toscana) rappresentino il 65% del totale della spesa in beni durevoli in Italia nel 2019.

In Veneto la maggior crescita dei consumi di beni durevoli. (QN Motori)

Ne parlano anche altre fonti

Mercoledì 11 dicembre 2019 - 16:46. Consumi: in 2019 cresce valore comparto veicoli +3,5% a 40,5 mld. Emerge da Osservatorio Findomestic. (askanews) – Il comparto veicoli (auto, moto, camper e e-bike) che ha un peso del 54% nella torta da 75 miliardi di euro dei consumi di beni durevoli, è cresciuto dell’1,8% in volumi e del 3,5% in valore a quota 40,5 miliardi di euro rispetto al 2018. (askanews)

Prima per spesa in valore assoluto in beni durevoli la Lombardia (14,2 miliardi), con Veneto e Lazio al secondo e al terzo posto con una spesa tra 6 e 7 miliardi. Sono dati della 26/a edizione dell’Osservatorio dei Consumi Findomestic, in collaborazione con Prometeia, presentato a Milano. (la voce d'italia)

Nel 2019 c'è stato un aumento della spesa per i veicoli (+4,6% in volumi, +6,1% in valore). L'indagine presentata ieri a Milano da Findomestic e realizzata in collaborazione con Prometeia vede un incremento delle compravendite di immobili, che supera il 6%, e della spesa per la casa grazie anche alla proroga degli incentivi fiscali. (Italia Oggi)

Secondo i dati della 26esima edizione dell’Osservatorio Findomestic, gli italiani hanno speso tra beni e servizi 1.090 miliardi nel 2019, l’1,1% in più rispetto allo scorso anno. (askanews) – I consumi crescono per il sesto anno consecutivo. (askanews)

In calo invece l’altro comparto principale del mercato casa, rappresentato dalla telefonia e dall’elettronica di consumo, che fa segnare una flessione dell’1,2% a 14,6 miliardi di euro. Andamento positivo anche per gli elettrodomestici, grandi e piccoli, che crescono rispettivamente dell’1,7% e del 6,4% per un valore di 4,6 miliardi di euro. (Wall Street Italia)

L’analisi sui consumi degli italiani condotta da Findomestic e Prometeia ha rivelato interessanti sorprese e ribadito conferme sulle preferenze di acquisto. I dati. Dai dati sui consumi in Italia è emerso innanzitutto che gli acquisti preferiti sono quelli di beni durevoli. (Money.it)