Il Getty Museum restituisce all'Italia Orfeo e le sirene

La restituzione avverrà per tutte le opere "quando informazioni affidabili indicano che sono stati rubati o scavati illegalmente".

Il Getty Museum restituisce all’Italia Orfeo e le sirene: erano arrivate illegalmente negli Usa Il Getty Museum di Los Angeles restituirà all’Italia alcune opere, tra cui un gruppo di sculture noto come Orfeo e le sirene, arrivate illegalmente negli Usa.

IL Museo ha spiegato che i primi tre di questi oggetti furono acquisiti da J. (Fanpage.it)

Se ne è parlato anche su altre testate

Inoltre, agli inizi degli anni 2000, il museo californiano è stato al centro di polemiche per gli acquisti di opere d’arte scavate illegalmente e la sua ex curatrice, Marion True, finì sotto processo in Italia L’opera verrà restituita al nostro Paese dal californiano Getty Museum, dopo che un’inchiesta aveva evidenziato come le sculture sarebbero state trafugate illegalmente. (Il Primato Nazionale)

Nel comunicato emesso dal Getty però si dice che il museo sta inoltre collaborando con il Ministero della Cultura per organizzare la restituzione di altri quattro oggetti a data da destinarsi. Il J. Paul Getty Museum di Los Angeles ha annunciato che restituirà in Italia un gruppo di figure in terracotta a grandezza naturale noto anche come Orfeo e le sirene. (corriereadriatico.it)

Tra i falsi miti di questa nostra Italia c'è anche quello del furto della Gioconda, il capolavoro di Leonardo da Vinci esposto al Louvre. (la Repubblica)

Il museo Getty di Los Angeles restituirà all'Italia un gruppo di figure di terracotta a grandezza naturale raffigurante un poeta seduto e due sirene. I primi tre pezzi erano stati acquistati dal Getty negli anni Settanta, il quarto nel 1996. (quotidianodipuglia.it)

L’arrivo di queste figure è previsto a Roma a settembre per poi essere esposti in una raccolta organizzata dal ministero della Cultura. redazione. 12 Agosto 2022 - 20.30. Preroll. Da Los Angeles, il museo Getty restituisce all’Italia un gruppo di statue di terracotta noto anche come “Orfeo e le Sirene”. (Culture)

“Dopo l’esposizione romana, dunque, il MArTA sarebbe pronto ad ospitare il gruppo di figure in terracotta, anche in virtù – termina la direttrice del Museo Archeologico Nazionale di Taranto – del progetto in corso di nuovo allestimento espositivo che consentirebbe al gruppo scultoreo di poter recuperare il proprio contesto identitario” Orfeo e le sirene torneranno presto in Italia e il MarTa è pronta ad ospitare a Taranto l’importante bene archeologico. (LecceSette)