Morti due cavalli al Palio di Fucecchio: chiesto al sindaco di sospendere la manifestazione

Firenze Post INTERNO

(FIRENZE) – Due cavalli sono morti dopo essersi scontrati stamani, 22 settembre 2021, durante le prove del Palio di Fucecchio.

Che afferma: «Gravissimo che la notizia della morte dei due cavalli, scontratisi durante le prove del Palio sia stata omessa per far proseguire le batterie e correre il palio domenica.

Abbiamo appreso da nostre fonti della morte dei due cavalli prima che sulla pagina Facebook ufficiale del Palio comparisse l’informazione che gli animali, coinvolti in un incidente la mattina, erano sotto le cure dell’équipe veterinaria

La decisione di procedere all’eutanasia è stata comunicata nel tardo pomeriggio dagli stessi organizzatori del Palio. (Firenze Post)

Su altri media

L’appuntamento è alle 18 sempre nella ex buca D’Andrea per la tratta alla quale potranno assistere 2.500 spettatori, il costo del biglietto e di 5 euro Due cavalli (la notizia della morte è arrivata in serata) sono rimasti coinvolti in una caduta durante le batterie di selezione per la scelta dei 12 cavalli che nel pomeriggio, alle 18, mediante estrazione, saranno assegnati alle 12 contrade per la corsa del Palio di Fucecchio in programma domenica a partire dalle 14,30. (IlCuoioInDiretta)

Negli anni sono morti numerosi cavalli, e la lista delle vittime innocenti di questa rievocazione medievale è purtroppo in continua estensione. Gli animalisti organizzano una manifestazione di protesta per domenica (26 settembre) qualche ora prima del via al palio, che si svolgerà comunque. (IlCuoioInDiretta)

Il fatto è accaduto nelle prove della seconda batteria. Ne dà notizia il sindaco Alessio Spinelli: "Ho appreso dell'incidente che ha coinvolto due cavalli durante le prove di selezione di questa mattina nella Buca del Palio. (gonews)

Fucecchio- Legnano – Domenica 26 settembre a Fucecchio si correrà il Palio, con mossiere, lo ricordiamo, Renato Bircolotti. Porta Bernarda – Red Riu (Sempione News)

In una serata in tono minore per via delle norme anti-Covid, Fucecchio accoglie il Cencio del Palio delle Contrade 2021. Dopo una mini sfilata delle dodici contrade, è stato svelato il Cencio dipinto da Giosué Cino, medico e pittore. (gonews)

Il Palio di Fucecchio nel mirino degli animalisti dopo le prove che si sono svolte nella giornata di oggi, 22 settembre. Un post, sulla pagina Facebook del Palio, conferma il coinvolgimento di due cavalli in uno scontro, nulla di più. (FirenzeToday)