Nuovo digitale terrestre: cambiano le frequenze nelle regioni del Nord

Immobiliare.it News ECONOMIA

Se invece il proprio televisore non ha questa funzione sarà necessario agire manualmente, seguendo le istruzioni di ciascun apparecchio.

Come fare per continuare a vedere il digitale sulle nuove frequenze. Nella maggior parte dei casi non si dovrà fare nulla e non sarà necessario cambiare il televisore, il decoder o l’antenna.

Dopo mesi di attesa e alcuni cambiamenti che hanno già riguardato diversi canali Rai e Mediaset, il nuovo digitale terrestre è pronto a partire e moltissimi italiani, a breve, saranno interessati dal passaggio alle nuove frequenze. (Immobiliare.it News)

Ne parlano anche altri giornali

L’unico vincolo è di inserire negli Lcn dall’1 al 9 (più il 20) le versioni dei canali generalisti con la nuova codifica, lasciando le posizioni del telecomando dalla 501 in poi a quella vecchia. Rai1 Hd, per esempio, si troverà al numero 1, mentre quello in Sd al 501, il contrario di quanto accade ora, per dare un segnale forte sul cambiamento in atto (Informa)

Con l’avvio del nuovo anno si entra nel vivo del passaggio al DVB-T2, il digitale terrestre di seconda generazione. Nuovo digitale terrestre e passaggio all’Mpeg-4. Da un mese ormai è iniziato al passaggio alla nuova televisione digitale terrestre, dallo standard DVB-T al nuovo DVB-T2 (Digital Video Broadcasting – Second Generation Terrestrial). (Key4biz.it)

Se riesci a vedere uno di questi il tuo televisore supererà indenne la prima fase; in caso contrario, è bene prepararsi ad acquistare un decoder o a cambiare dispositivo. Questo vuol dire, per esempio, che accanto al canale HD troverai ancora la versione SD, così da ammorbidire ulteriormente l'impatto del passaggio. (GQ Italia)

Lo switch-off di codifiche di ottobre 2021. Conseguentemente, dal 20 ottobre 2021, 15 programmi nazionali sono trasmessi esclusivamente con codifica DVBT/MPEG-4. MPEG-2: termine ultimo al 31 dicembre 2022. (NEWSLINET)

La situazione interessa anche gli appassionati di sport, e di calcio in particolare, considerando le partite di varie competizioni che vengono trasmesse in diretta in chiaro. Rai1 HD, per esempio, si troverà al numero 1, mentre quello in Sd al 501, il contrario di quanto accade ora, per dare un segnale forte sul cambiamento in atto. (ilovepalermocalcio.com - Il Sito dei Tifosi Rosanero)

Il prossimo 8 marzo sarà una giornata importante nella roadmap per il passaggio alla nuova televisione digitale terrestre con il rilascio della banda 700 a favore del 5G. Nuova tv, l’8 marzo si cambia. (TvZoom)