Mattarella: "All'Europa servono politica estera, difesa e sicurezza comuni in accordo con la Nato. Altrimenti…

la Repubblica ESTERI

"Questa esigenza - continua - richiama anche la definizione di una politica estera comune e lo sviluppo congiunto di capacità nel settore di sicurezza e difesa".

L’Unione deve essere in grado di far sentire nel mondo la propria voce.

Soprattutto servono una politica estera di difesa e di sicurezza comune, dice il capo dello Stato.

"Le crisi ci hanno insegnato come la tutela delle nostre sovranità passi necessariamente attraverso la difesa e lo sviluppo della sovranità condivisa nell'Unione", dice

Per Mattarella "anche in questa visione, l'Unione si pone in piena complementarietà con la Nato, rafforzando il suo ruolo di produttore di sicurezza. (la Repubblica)

Su altri media

È necessario che l’Ue favorisca la ripartenza economica post pandemia con nuove regole di bilanci. ( 9Colonne - citare la fonte.) Abbiamo garantito la solidità dei conti pubblici e ora puntiamo alla crescita. (9 colonne)

Domani a Napoli Geoana parteciperà con il presidente della Repubblica italiana Sergio Mattarella alla cerimonia organizzata per celebrare i 70 anni di presenza della Nato in Italia Prima tappa della sua missione nella base di Sigonella, dove è accompagnato da una delegazione di ambasciatori presso l’Alleanza Atlantica. (Quotidiano di Sicilia)

All’evento parteciperanno il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, e il Ministro dell’Istruzione, Patrizio Bianchi. Prenderanno parte all’iniziativa personalità del mondo della cultura, dello spettacolo e dello sport. (TgCal24.it)

05/2007 del 18/09/2007Iscrizione al ROC n. 22904. La riproduzione di articoli, foto e video contrassegnati da è vietata con qualsiasi mezzo analogico o digitale, se non autorizzata senza il consenso scritto dell’editore. (TuttOggi)

Altrettanto con Finlandia su estensione sovranità a livello europeo. Si è poi registrata comune adesione con Helsinki al piano di investimenti europeo su digitale e transizione ecologica. (Tiscali.it)

A sottolinearlo è il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella in un colloquio con il presidente ungherese János Áder ricevuto ogi al Quirinale. Analoga convergenza si è registrata con la Finlandia sul tema dell’ estensione di sovranità a livello europeo (Corriere Quotidiano)