Afghanistan, Turchia ai talebani: "Permettano istruzione e lavoro alle donne"

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Cronachedi.it - Il quotidiano online di informazione indipendente ESTERI

Cavusoglu ha affermato che durante i colloqui ad Ankara i funzionari talebani hanno affermato che avrebbero dato il necessario sostegno agli afgani che vorranno tornare a casa

Cavusoglu, parlando dopo l’incontro nella capitale turca, ha detto di aver discusso dei voli dall’aeroporto di Kabul dopo che i talebani hanno chiesto l’aiuto di Ankara in merito.

“Abbiamo espresso le nostre aspettative riguardo alla sicurezza per la ripresa dei voli regolari” da Kabul, ha detto Cavusoglu, e “abbiamo condiviso alcune raccomandazioni sul tema dell’istruzione di donne e bambini e delle ragazze e donne che entrano nel mondo del lavoro”. (Cronachedi.it - Il quotidiano online di informazione indipendente)

Su altri giornali

Molte famiglie, di tutti i ceti sociali, stanno cercando una via d'uscita e nell'attesa di trovarla la valigia è pronta, vicino alla porta. Alcuni non sono così preoccupati per i Talebani in sé, ma temono che sotto di loro, un'economia già al collasso finirà per crollare definitivamente. (Rai News)

È passato un mese e mezzo dalla ritirata degli americani e degli altri Paesi occidentali. Era il 15 agosto. (La Repubblica)

Serata interessante, presso la Libreria Belgravia di Torino, in compagnia di Maria Morigi che ha presentato il suo “Afghanistan” con ferma pacatezza, evitando ogni implicazione politica o partito preso. (AgoraVox Italia)

«La raccolta fondi di Croce Rossa Italiana è attiva e si pone l'obiettivo di sostenere queste persone in Italia e in Afghanistan», conclude Francesca Basile 1 / 9 Chevron Chevron Foto: Stefano Schirato Alcuni profughi ospitati al centro di Avezzano provano le scarpe ricevute in dono dalla Croce Rossa Italiana. (Vanity Fair Italia)

Il tema al centro della visita degli studenti coranici ad Ankara. L’Afghanistan dei talebani è sempre più isolato. Da quando le principali compagnie hanno cancellato i voli sul Paese, i prezzi per i voli per Islamabad, sono schizzati a 2500 dollari, a fronte dei 120-150 precedenti la caduta del governo di Ashraf Ghani. (Corriere della Sera)

I RAPPORTI CON ANKARA si sono raffreddati nelle ultime settimane, dopo che è saltato – almeno per il momento - l’accordo sulla gestione dell’aeroporto di Kabul e dopo un botta e A due mesi esatti dalla caduta di Kabul, i Talebani cercano ancora il riconoscimento del loro governo e i soldi che non hanno. (Il Manifesto)