Afghanistan, Turchia ai talebani: "Permettano istruzione e lavoro alle donne"

Cronachedi.it - Il quotidiano online di informazione indipendente ESTERI

Cavusoglu ha affermato che durante i colloqui ad Ankara i funzionari talebani hanno affermato che avrebbero dato il necessario sostegno agli afgani che vorranno tornare a casa

Cavusoglu, parlando dopo l’incontro nella capitale turca, ha detto di aver discusso dei voli dall’aeroporto di Kabul dopo che i talebani hanno chiesto l’aiuto di Ankara in merito.

“Abbiamo espresso le nostre aspettative riguardo alla sicurezza per la ripresa dei voli regolari” da Kabul, ha detto Cavusoglu, e “abbiamo condiviso alcune raccomandazioni sul tema dell’istruzione di donne e bambini e delle ragazze e donne che entrano nel mondo del lavoro”. (Cronachedi.it - Il quotidiano online di informazione indipendente)

Su altri giornali

Questo è il quadro della situazione del paese che ha fatto l'inviato a Kabul Giordano Stabile su La Stampa. Tutto questo oggi accade perché, come scrive Stabile, "anche i Talebani hanno bisogno del mondo!". (InchiostrOnline)

"Non riconoscere i Talebani non vuol dire non inviare in Afghanistan aiuti umanitari", spiega l'attivista che invita società civile e comunità internazionale a non concentrarsi solo sui rifugiati - BRUXELLES, 14 OTT - "Lasciamo la politica da parte e siamo umani". (Gazzetta di Parma)

Da quando le principali compagnie hanno cancellato i voli sul Paese, i prezzi per i voli per Islamabad, sono schizzati a 2500 dollari, a fronte dei 120-150 precedenti la caduta del governo di Ashraf Ghani. (Corriere della Sera)

I RAPPORTI CON ANKARA si sono raffreddati nelle ultime settimane, dopo che è saltato – almeno per il momento - l’accordo sulla gestione dell’aeroporto di Kabul e dopo un botta e Guidata dal ministro degli Esteri del governo afghano a interim, il mawlawi Amir Khan Muttaqi, la delegazione dei Talebani ha incontrato esponenti del governo turco. (Il Manifesto)

L’uomo non ha lavorato direttamente per i Paesi Bassi, ma per la missione di polizia europea EUPOL, a cui hanno partecipato i Paesi Bassi. È così che è finito nella lista di evacuazione olandese (+31mag.nl)

Alcuni non sono così preoccupati per i Talebani in sé, ma temono che sotto di loro, un'economia già al collasso finirà per crollare definitivamente. L'obiettivo del fotografo di Associated Press è entrato nelle loro case (Rai News)