Istat: nuovi dati sul debito italiano alla luce delle misure in arrivo

Quotidianpost.it ECONOMIA

L’indebitamento netto delle Amministrazioni pubbliche in rapporto al Pil è stato pari al -9,5% a fronte del -1,6% nel 2019.

“Nel 2020“, si legge, “le unità di lavoro sono diminuite del 10,3% per effetto della riduzione del 9,3% delle unità dipendenti e del 12,8% delle unità indipendenti.

Il commento Istat. “Nel 2020 l’economia italiana ha registrato una contrazione di entità eccezionale per gli effetti economici delle misure di contenimento connesse all’emergenza sanitaria. (Quotidianpost.it)

Su altre fonti

In particolare, il Pil ai prezzi di mercato è stato pari a 1.651.595 milioni di euro correnti, con una caduta del 7,8% rispetto all’anno precedente. Lo rileva l’Istat spiegando che il dato è legato alla minore flessione delle entrate fiscali e contributive (-6,4%) rispetto a quella del Pil a prezzi correnti (diminuito del 7,8%) (Avanti!)

Il commento“Nel 2020 l’economia italiana ha registrato una contrazione di entità eccezionale per gli effetti economicidi contenimento connesse . QuotidianPost : Istat: nuovi dati sul debito italiano alla luce delle misure in arrivo - L’indebitamento netto delle Amministrazioni pubbliche in rapporto al Pil è stato pari al -9,5% a fronte del -1,6% nel 2019. (Zazoom Blog)

Nel 2020 Pil a -8,9%. Pressione fiscale alle stelle. Durante tutto l’anno 2020 la pressione fiscale complessiva, ammontare delle imposte dirette, indirette, in conto capitale e dei contributi sociali in rapporto al Pil ha segnato un 43,1%, con un incremento rispetto al 2019 pari al 42,4%. (Cronachedi.it - Il quotidiano online di informazione indipendente)

A inizio febbraio i dati Istat sulla produzione italiana nel 2020 avevano stimato un calo dell'8,8% L'aumento è motivato dalla minore flessione delle entrate fiscali e contributive (-6,4%) rispetto a quella del Pil a prezzi correnti (diminuito del 7,8%). (Sputnik Italia)

Il rialzo nei due mesi è lieve ma comunque significativo.; Anche in Italia si riaffaccia l’inflazione. (Milano Finanza)

Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito. ok ho capito (AbruzzoLive.tv)