A lieto fine: la storia di una ragazza afghana e del suo merlo in fuga da Kabul fa il giro del mondo

Rai News ESTERI

7/8 pic.twitter.com/0k5BIn7hR7 — Xavier Chatel (@Xavier_Chatel_) October 5, 2021. La ragazza, conclude l'ambasciatore, "mi ha detto una cosa che mi è rimasta impressa

Protagonista la sua proprietaria, una ragazza di 20 anni, che da allora ha trovato rifugio in Francia.

In fuga dall'aeroporto di Kabul nelle drammatiche ore della presa di potere dei Talebani, la giovane donna ha lottato con tutte le sue forze per portarlo in salvo con sé. (Rai News)

Se ne è parlato anche su altre testate

"L'Afghanistan ha inviato il messaggio" di voler instaurare "relazioni positive con il mondo interno. Lo ha detto il ministro degli Esteri talebano Amir Khan Muttaqi, parlando a un evento presso un centro studi a Doha, in Qatar, dove si trova per i colloqui di questi giorni con delegazioni internazionali, tra cui quelle di Usa e Ue. (RagusaNews)

E fu proprio il segretario generale NATO Jens Stoltenberg a scegliere l’Ambasciatore Pontecorvo più di un anno fa, al termine del suo mandato come ambasciatore italiano in Pakistan. Sabato 9 ottobre, in occasione del master Diplomatic Economic and Strategic Perspectives in Global Scenarios, diretto dal Professore Marco Bacini per la School of Management dell’Università LUM, a parlare agli studenti è stato S.E. (LaVoceDiAsti.it)

Imminente una catastrofe umanitaria. Affrontare la gravissima situazione umanitaria in Afghanistan “è interesse primario dell’Ue”, aveva indicato ieri Josep Borrell, Alto rappresentante dell’Unione per la politica estera, che aveva parlato di almeno un milione di bambini che rischiano di morire di freddo e fame, a meno che non ricevano l'assistenza adeguata. (Vatican News)

"L'Emirato islamico è determinato a utlizzare appieno la capacità dell'Afghanistan di essere un crocevia e parte di una rivoluzione economica", prosegue.La comunità internazionale, aggiunge, è pregata di "non mettere pressione" all'Afghanistan e di "fare richieste attraverso la cooperazione", non pretendendo "tutte le riforme in due mesi" Afghanistan, Talebani: intendiamo instaurare relazioni positive con il mondo intero. (PPN - Prima Pagina News)

L'Occidente è pronto ad aiutare, ma allo stesso tempo osserva con preoccupazione la situazione nel Paese mediorientale, dove le promesse fatte dai talebani non sempre sono mantenute. L'incontro con i funzionari dell'Unione arriva pochi giorni dopo i primi colloqui con gli Stati Uniti. (Euronews Italiano)

A livello di leader spicca l'assenza della Russia che è oggi rappresentata da un vice ministro degli Esteri E includerà anche rappresentanti degli Stati Uniti, ha affermato dall'UE Nabila Massrali, senza specificare il numero o le funzioni dei delegati europei. (Il Sole 24 ORE)