Afghanistan: Ue, domani incontro informale tecnico coi talebani a Doha

LaPresse ESTERI

L’incontro si svolgerà a Doha ed è facilitato dal Qatar”

(LaPresse) – Domani un gruppo di rappresentanti/inviati speciali statunitensi ed europei per l’Afghanistan incontrerà i rappresentanti del “governo ad interim” a Kabul.

Lo conferma a LaPresse la portavoce del Servizio per l’azione esterna Ue Nabila Massrali.

Si tratta di uno scambio informale a livello tecnico.

(LaPresse)

Se ne è parlato anche su altri media

I talebani in quanto tali sono nazionalisti, non compiono attentati in giro per il mondo, ma un intero Afghanistan controllato dai talebani rischia di diventare una terra di nessuno E la base Nato, costruita per contenere 5mila persone, ne ha ospitate fino a 18 mila”. (LaVoceDiAsti.it)

Lo ha detto l'Alto rappresentante per la politica estera Ue, Josep Borrell, a margine della videoconferenza informale dei ministri dello Sviluppo. Fornito da Rai News Talebano, Kabul, Afghanistan (AP Photo/Felipe Dana). (Notizie - MSN Italia)

L'ennesimo tentativo da parte degli studenti coranici, al potere in Afghanistan da ormai due mesi, di interrompere l'isolamento diplomatico e, di conseguenza, ottenere gli aiuti necessari per evitare una catastrofe umanitaria. (Euronews Italiano)

È fondamentale integrare con la fornitura di ciò che possiamo chiamare 'aiuto umanitario plus' a sostegno diretto della popolazione" "Secondo il Norwegian Refugee Council, almeno 1 milione di bambini rischiano di morire di freddo e fame questo inverno, a meno che non ottengano l'assistenza adeguata. (Yahoo Finanza)

2 Articoli rimanenti Accesso illimitato a tutti i contenuti del sito 1€/mese per 3 mesi, poi 2.99€ al mese per 3 mesi Attiva Ora Sei già abbonato? Si torna a parlare, nel summit voluto da Mario Draghi che si terrà domani, dell’Afghanistan e del mondo dopo il precipitoso abbandono di Kabul e dell’intero paese nelle mani dei Taliban. (il mattino di Padova)

E includerà anche rappresentanti degli Stati Uniti, ha affermato dall'UE Nabila Massrali, senza specificare il numero o le funzioni dei delegati europei. La presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen ha annunciato un pacchetto di sostegno per gli aghani da 1 miliardo di euro in aiuti umanitari. (Il Sole 24 ORE)