Quando arriverà e come funziona: 5 domande sul vaccino CureVac

InsideOver ECONOMIA

Speriamo per fine maggio”, ha spiegato Nicola Magrini, direttore generale dell’Aifa, ai microfoni di 24 Mattino su Radio 24.

Si tratta di CvnCoV, prodotto realizzato dall’azienda tedesca CureVac.

Ecco, di seguito, 5 domande per spiegare tutto ciò che c’è da sapere in merito al vaccino Curevac.

L’Unione europea ha prenotato 450 milioni di dosi del vaccino di Curevac

Il vaccino di Curevac deve ancora essere autorizzato dall’Ema, che ne ha comunque iniziato la revisione clinica a febbraio. (InsideOver)

Su altre fonti

Sta arrivano Curevac. Il testo completo di questo contenuto a pagamento è disponibile agli utenti abbonati (ilmattino.it)

A giugno potrebbe arrivare una risposta. Abbiamo a disposizione al momento solo uno studio preclinico su primati non umani e quello clinico di fase 1, entrambi preprint. (Open)

Tra le nuove misure decise anche l’introdizione di ulteriori limiti ai contatti personali e all’accesso a negozi non essenziali nelle regioni con alti tassi di infezione. Dall’inizio della pandemia, la Germania ha registrato quasi 3,3 milioni di casi e 81. (LaPresse)

Sperimentazione in corso. Il vaccino di CureVac si trova ancora in fase sperimentale (trial clinico Herald di fase 2b/3) in Europa e America Latina. Le 40mila persone coinvolte (un gruppo over 61 e uno tra i 18 e i 60 anni) hanno ricevuto 2 dosi di vaccino alla distanza di 28 giorni. (Wired.it)

Un successo finalmente europeo frutto della ricerca sugli mRNA iniziata in Germania nei primi anni duemila Non solo Pfizer-BioNTech e Moderna. (La Repubblica)

Parallelamente, Takis sta cercando fondi per creare una sua autonoma officina, sia per continuare i test clinici sul proprio vaccino Dna che per produrre eventualmente vaccini Rna in conto terzi. Biontech e la connazionale Curevac controllano circa il 40% di tutti gli impianti che producono vaccini Covid nel Vecchio Continente. (Il Fatto Quotidiano)