Bollette, nuova stangata in arrivo: “Prepariamoci a un autunno drammatico”

QuiFinanza ECONOMIA

A fine luglio l’Esecutivo ha illustrato anche la “parte operativa” del suo piano per evitare l’emergenza gas.

Il livello di preoccupazione sale anche per la stabilità dell’intera filiera, oltre che per consumatori e imprese (bollette, bonus elettrico e gas rafforzati nel prossimo trimestre: ecco come ottenerli).

Anche l’Unione europea ha escogitato un suo piano comunitario, che prevede la riduzione volontaria dei consumi del 15% (con diverse deroghe)

Il piano dell’Europa. (QuiFinanza)

Ne parlano anche altre fonti

Questa modifica fa inoltre sì che il mercato in regime di tutela si allinei al mercato libero, che prevede già un aggiornamento mensile. Vediamo ora nel dettaglio i cambiamenti che riguardano i consumatori in regime di tutela. (Immobiliare.it)

Questa misura è insufficiente, per bocca di Stegano Besseghini, il quale si auspica un intervento più importante ed effettivamente utile Il piano del governo e dell’Europa. Il Governo e l’Europa, secondo Arera, si stanno muovendo in maniera poco efficiente. (Centro Meteo italiano)

Il pellet è un combustibile naturale che si ricava dalla segatura del legno che però prima si deve essiccare. È un combustibile naturale che sostituisce il metano ma il cui prezzo è raddoppiato rispetto all’anno scorso. (InformazioneOggi.it)

Ulteriore rincaro dal 1° Ottobre? Caro bollette, l’Arera lancia l’allarme: ”Sarà un autunno drammatico.”. Gli ultimi avvenimenti che hanno destabilizzato il quadro geopolitico negli ultimi mesi hanno determinato l’insorgere di diverse criticità soprattutto legate all’approvvigionamento di fonti energetiche. (Centro Meteo italiano)

Ai venditori è stata richiesta massima trasparenza, soprattutto in bolletta, per tutelare ancor di più i consumatori Il valore della materia prima, in questo caso il gas, verrà riportato all’inizio di ogni mese seguente a quello di riferimento, sul sito dell’Autorità. (Investire sul web)

Apprendiamo con favore le modifiche introdotte da Arera in merito all’aggiornamento dei prezzi del gas a partire da ottobre. Meglio tardi che mai, ma questo intervento non è ancora sufficiente a tutelare le famiglie dai rincari previsti per l’autunno. (Federconsumatori)